Skip links

IRENE FROHLICH – WIENER

L’evoluzione artistica di Irène Fröhlich-Wiener attraversa varie fasi, molto differenti fra di loro, che rappresentano ogni volta la scoperta di una nuova modalità espressiva.

Le sue prime opere sono frutto dell’abile lavorazione di bronzo, legno e pietra, spesso combinati fra di loro, alcune anche ispirate dagli studi di Irene di shatsu e meditazione.

Nel 2010 è stata inaugurata dal Comune di Lugano la sua scultura in bronzo “Family Circle”  che sorge tutt’ora nel romantico Parco Florida a Loreto.

Dopo 30 anni di intaglio nella pietra e nel legno e nella lavorazione del bronzo, Irène decide di cercare materiali più flessibili e leggeri. Con molta gioia scopre il potenziale dell’acciaio tagliato al laser e infine la libertà di usare il colore. Nascono così le sue figure fluttuanti  e “Rising”.

La voglia di scoprire nuove espressioni artistiche la porta alla nascita delle Magnetic  Personalities,  una raccolta di ritratti immaginari, personaggi realizzati con argilla molto cotta, mini opere d’arte colorate e miste che hanno il linguaggio del corpo! Le persone possono scegliere delle teste (tutte dotate di un magnete nascosto) e posizionarle su un “corpo” di metallo per cambiare come e chi debbano essere.

“SCULTURE FLESSIBILI”: alla ricerca di leggerezza e flessibilità sulla scia della pandemia.

Dal 2020 Irène Fröhlich-Wiener crea sculture flessibili completamente nuove, che sfidano l’oscurità e quasi sfidano la gravità. Al posto del bronzo e della pietra usa Moos-Gummi chiari e colorati. Umorismo e umiltà.

Con questo nuovo materiale cerca di mostrare il potenziale di interconnessione positiva dell’umanità.

Le sue creazioni possono fluttuare nel vento o aggrapparsi alle finestre, lasciando filtrare la luce.

Contatta   

Mrs IRENE FROEHLICH – WIENER

Scultrice

Via Cassarinetta 2, Lugano, Italia

T. (0041) 091 9945550  –  (0041) 076 3345550

Vedi anche:

YouNique

Prossime date
25 – 26 marzo 2023

 

Il video dell’edizione 2022