Skip links

YouNique Contemporary Art

YouNique Contemporary Art è un’inedita sezione della mostra mercato YouNique Fine Craft Art & Design che si tiene annualmente a Lugano nella prestigiosa e suggestiva cornice di Villa Ciani, cuore pulsante della cultura sul territorio ticinese.

A seguito del successo riscontrato nel 2023 con l’inserimento delle Gallerie d’Arte Contemporanea nel percorso espositivo, per il 2024 YouNique punterà ancora di più su questo settore, ospitando una selezione di gallerie svizzere ed internazionali, in grado di proporre il meglio dell’arte contemporanea, esponendo i propri artisti di punta e presentando le nuove tendenze del mercato dell’arte internazionale, in un percorso tra contemporary art, sculture, graphic art e installation art.

Una selezione di Gallerie d’arte tra le più visionarie e valide per proposta curatoriale, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del mercato dell’arte in un progetto condiviso finalizzato a presentare una proposta adeguata per collezionisti d’arte e non solo, attenti e curiosi.

 

Con questa nuova sezione, l’arte, l’alto artigianato artistico, il design e ogni altra forma creativa, saranno uniti in un dialogo virtuoso che tende all’eccellenza.

 

Si potrà quindi ammirare un’originale rappresentanza di gallerie contemporanee che porteranno nomi di artisti emergenti ed affermati e si potranno così approfondire tutte le dinamiche alla base del mercato dell’arte attuale, utile sia ai collezionisti più navigati, ma anche a coloro che vorranno approcciare a questo mondo da neofiti.

 

Uno spazio particolare della manifestazione è poi dedicato all’arte della fotografia grazie all’Associazione Culturale Emergenze Fotografiche, alla presenza di fotografi indipendenti e alla galleria Meta.Project che presenta, tra gli artisti rappresentati, una mostra  con gli scatti di Giorgio Lotti, fotoreporter italiano fra i più noti del paese.

Inoltre, Meta.Project parteciperà con un progetto innovativo legato al mondo virtuale e agli NTF: otto artisti, tutti fotografi, oltre a esporre le loro opere fisiche propongono una selezione dei loro NFT nella galleria virtuale di Meta.project accessibile indossando un visore.

Il visitatore potrà così vivere un’esperienza immersiva nel metaverso.

 

Un particolare progetto è dedicato alla Sardegna con la mostra Vento, pietra, acqua che presenta una speciale connessione tra arte contemporanea, design, e cultura popolare attraverso il lavoro di artisti, designer e artigiani selezionati nel panorama contemporaneo sardo, che danno vita a oggetti, segni e i temi legati al patrimonio dell’isola e ne rafforzano l’immagine e il valore, in perfetto equilibrio tra sperimentazione e tradizione.

 

Completano il programma le performance di Live Painting degli artisti Federico Pinto Schmid, conosciuto come DiPinto, e Andrea Esposito.

 

Scopri le gallerie e gli artisti indipendenti presenti nell’edizione 2024:

ELENCO ESPOSITORI

 

Scopri il programma di incontri e performance 2024:

PROGRAMMA EVENTI

Milo - Angelo

Visita i percorsi delle scorse edizioni:

Edizione 2022 - Sono tazza di te!, a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi
Edizione 2019 - L'artigian ingegno, a cura di Elena Agosti
Edizione 2018 - Il Grand Tour, a cura di Anty Pansera