Skip links

YouNique Contemporary Art

YouNique Contemporary Art è un’inedita sezione della mostra mercato YouNique Fine Craft Art & Design che si tiene annualmente a Lugano nella prestigiosa e suggestiva cornice di Villa Ciani, cuore pulsante della cultura sul territorio ticinese.

A seguito del successo riscontrato nel 2023 con l’inserimento delle Gallerie d’Arte Contemporanea nel percorso espositivo, per il 2024 YouNique punterà ancora di più su questo settore, ospitando una selezione di gallerie svizzere ed internazionali, in grado di proporre il meglio dell’arte contemporanea.

Alcune gallerie d’arte esporranno i propri artisti di punta, presentando le nuove tendenze del mercato dell’arte internazionale.

Ogni stanza sarà riservata ad una diversa galleria, all’interno della quale ogni espositore creerà un proprio percorso tra contemporary art, sculture, graphic art e installation art.

Una selezione di Gallerie d’arte tra le più visionarie e valide per proposta curatoriale, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del mercato dell’arte in un progetto condiviso finalizzato a presentare una proposta adeguata per collezionisti d’arte e non solo, attenti e curiosi.

 

Con questa nuova sezione, l’arte, l’alto artigianato artistico, il design e ogni altra forma creativa, saranno uniti in un dialogo virtuoso che tende all’eccellenza.

 

Si potrà quindi ammirare un’originale rappresentanza di gallerie contemporanee che porteranno nomi di artisti emergenti ed affermati e si potranno così approfondire tutte le dinamiche alla base del mercato dell’arte attuale, utile sia ai collezionisti più navigati, ma anche a coloro che vorranno approcciare a questo mondo da neofiti.

Con questo progetto si allarga sempre più in concetto di arte auspicando una comunicazione fluida tra tutte le forme d’arte creative.

 

In attesa di comunicarvi le gallerie dell’edizione 2024, ecco i nomi delle gallerie presenti nell’edizione 2023:

 

 

Scopri il programma di incontri con gli artisti 2023:

PROGRAMMA EVENTI

Milo - Angelo

Visita i percorsi delle scorse edizioni:

Edizione 2022 - Sono tazza di te!, a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi
Edizione 2019 - L'artigian ingegno, a cura di Elena Agosti
Edizione 2018 - Il Grand Tour, a cura di Anty Pansera