Skip links

L'evento

YouNique – Fine Craft Art & Design, “una splendida sinfonia di emozioni”

YouNique – Fine Craft Art & Design è una mostra mercato d’eccellenza dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che si tiene a Lugano, presso la neoclassica Villa Ciani, una location di grande charme con sale affrescate, parquet antichi ed una vista mozzafiato sul Lago Ceresio a Lugano, alla quale dal 2022 si è aggiunto l’attiguo Palazzo Congressi.

 

“YouNique Lugano, una splendida sinfonia di emozioni”

Galleria
Video

Sabato 26 e domenica 27 marzo maestri artigiani, artisti e designer internazionali di rara bravura daranno vita ad un percorso espositivo dove trionferanno la bellezza, lo stile e l’unicità.

Ceramiche finemente decorate, mosaici, sculture, alta sartoria da uomo e da donna, raffinate calzature, tessuti realizzati a telaio, preziosi gioielli, ricami, arredamento ed accessori, tutti pezzi unici realizzati ad arte che i visitatori potranno ammirare ed acquistare per rendere le proprie vite ed i propri ambienti più “YouNique”.

ALTO ARTIGIANATO

Un aspetto che ha sempre affascinato i visitatori di YouNique è certamente la possibilità di vedere Maestri Artigiani di valore, intenti nel creare con le loro mani oggetti unici realizzati ad arte.

Oggi la vera esclusività non passa più attraverso pezzi costosi realizzati in grande serie ma, al contrario, si sta tornando al piacere del pezzo unico o a tiratura limitata ed alla qualità assoluta che questi concetti portano con sé.

 

“Portare a casa un manufatto realizzato ad arte vuol dire dare alla propria quotidianità un che di unico!” 

Andrea Peri, direttore di YouNique

ARTE E DESIGN

Una delle novità portate dall’edizione 2022 è un nuovo nome e tutto quello che ne consegue.

YouNique era “Artigianalità d’Eccellenza”, da oggi è e sarà sempre di più anche “Art & Design”

In realtà arte e design all’interno di YouNique non sono mai mancati ma richiedevano maggiore spazio e visibilità.

Da quest’anno i visitatori potranno ammirare artisti, designers ma anche gallerie che presenteranno i loro pezzi migliori ed i loro artisti contemporanei più affermati o di tendenza, un percorso in continua evoluzione che si propone di rendere più belli ed unici le nostre abitazioni e gli spazi a cui teniamo maggiormente.

Gli espositori di YouNique

YouNique for Tuscany

La “special guest” dell’edizione 2022 di YouNique è la Toscana che, grazie ad un’importante collaborazione con Confartigianato Firenze e Oma-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, sarà presente con una rappresentanza di eccellenze artigiane.

Nell’ambito dello spazio ‘YouNique for Tuscany’ sarà presente anche un’area dedicata all’Isola d’Elba con alcuni dei brand più prestigiosi del territorio.

Gli espositori provenienti dalla Toscana saranno riconoscibili grazie alla targa “YouNique for Tuscany”

Iniziative collaterali

La terza edizione di YouNique – Fine Craft Art & Design apre le porte alla mostra SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer, esposizione ideata dall’associazione DcomeDesign, a cura di Anty Pansera – storica e critica del design e delle arti applicate e Compasso d’Oro alla Carriera– e Patrizia Sacchi, designer della comunicazione, con una Swiss Edition che si terrà durante i due giorni di apertura dell’evento.

 

Saranno 20 le creazioni firmate da donne “artiere” residenti in Svizzera, che si aggiungeranno al percorso espositivo delle tazze già esposte con grande successo a Milano durante l’ultima Design Week.

 

scopri di più su "Sono tazza di te!"

A completamento di un percorso espositivo già di per sé pienamente appagante, la prima edizione del premio YouNique Craftsmanship Award, un premio per l’espositore che avrà interpretato al meglio la filosofia dell’evento.

Grazie all’alta qualità dei suoi percorsi, l’evento ha goduto sin dalla sua prima edizione del patrocinio e del sostegno della Città di Lugano, di Lugano Region e del favore degli addetti ai lavori.

YouNique – Fine Craft Art & Design è un evento ideato e curato da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager, per conto di Target Management SA.

YouNique

Prossime date
25 – 26 marzo 2023

 

Il video dell’edizione 2022