Skip links

L'evento

YouNique – Fine Craft Art & Design, “una splendida sinfonia di emozioni”

YouNique – Fine Craft Art & Design è un evento esclusivo che vuole raccontare l’alto artigianato in tutte le sue espressioni artistiche, sconfinando nell’arte e nel design, e che nella cornice delle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano, diventa sinonimo di esclusività del “fatto a mano”, emblema dell’arte che si fonde con l’artigianato, della passione per il pezzo unico, in un viaggio che accompagnerà i visitatori attraverso svariati territori e culture.

“YouNique Lugano, una splendida sinfonia di emozioni”

Galleria
Video

Peculiarità che rende YouNique un unicum nel panorama degli eventi dedicati all’artigianato è la presenza di Maestri Artigiani di grande valore e l’altissima qualità dei manufatti esposti, accoppiata vincente che consente di offrire ai visitatori un percorso espositivo di livello realmente molto alto.

A partire dalla prossima edizione, YouNique Lugano si svolgerà in marzo, mese della rinascita e della primavera, per cogliere appieno l’energia e la voglia di creatività che caratterizzano questo periodo dell’anno.

Durante la due giorni luganese, abili maestri artigiani, artisti e designers avranno l’opportunità di mostrare ai visitatori, famiglie e professionisti del settore, non solo splendidi manufatti realizzati ad arte, un vero inno a creatività, manualità ed esperienza, ma anche alcune delle affascinanti fasi lavorative che il pubblico raramente ha l’opportunità di vedere.

Younique a Lugano vi accompagna in un simbolico viaggio attraverso quelle aree geografiche con maggiore vocazione artigiana, dove donne ed uomini hanno saputo trasformare le proprie passioni in un mestiere meraviglioso, diventando degli outsiders nel loro campo: dalla ceramica al vetro, dal mosaico all’intarsio, al bronzo ed al marmo, passando per i tessuti, il design autoprodotto e la sartoria, fino a gioielli, scarpe, orologi, oggetti d’arredo e strumenti musicali.

Gli Artigiani di YouNique

YouNique for Tuscany

La “special guest” dell’edizione 2022 di YouNique è la Toscana che, grazie ad un’importante collaborazione con Confartigianato Firenze e Oma-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, sarà presente con una rappresentanza di eccellenze artigiane.

Gli espositori provenienti dalla Toscana saranno riconoscibili grazie alla targa “YouNique for Tuscany”

Iniziative collateriali

Il percorso culturale dell’edizione 2022 sarà dedicato alla mostra “Sono Tazza di Te! 100 smashing women designer” a cura dell’Associazione DcomeDesign

Vedi "Sono tazza di te!"

Un ricco programma di iniziative

Vedi programma

“YouNique Taste Experience”, quando il buono è fatto ad arte, dove sarà possibile degustare ed acquistare prelibate eccellenze enogastronomiche internazionali.

Vedi YouNique Taste Experience

Grazie all’alta qualità dei suoi percorsi, l’evento ha goduto sin dalla sua prima edizione del patrocinio e del sostegno della Città di Lugano e del favore degli addetti ai lavori.

YouNique – Fine Craft Art & Design è un evento ideato e curato da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager, per conto di Target Management SA.