Skip links

L'evento

YouNique – Fine Craft Art & Design, “una splendida sinfonia di emozioni”

YouNique – Fine Craft Art & Design è una mostra mercato d’eccellenza dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che si tiene a Lugano, presso la neoclassica Villa Ciani, una location di grande charme con sale affrescate, parquet antichi ed una vista mozzafiato sul Lago Ceresio a Lugano.

 

“YouNique Lugano, una splendida sinfonia di emozioni”

Galleria
Video

Sabato 25 e domenica 26 marzo maestri artigiani, artisti e designer internazionali di rara bravura daranno vita ad un percorso espositivo dove trionferanno la bellezza, lo stile e l’unicità.

Ceramiche finemente decorate, mosaici, sculture, alta sartoria da uomo e da donna, raffinate calzature, tessuti realizzati a telaio, preziosi gioielli, ricami, arredamento ed accessori, tutti pezzi unici realizzati ad arte che i visitatori potranno ammirare ed acquistare per rendere le proprie vite ed i propri ambienti più “YouNique”.

ALTO ARTIGIANATO

Un aspetto che ha sempre affascinato i visitatori di YouNique è certamente la possibilità di vedere Maestri Artigiani di valore, intenti nel creare con le loro mani oggetti unici realizzati ad arte.

Oggi la vera esclusività non passa più attraverso pezzi costosi realizzati in grande serie ma, al contrario, si sta tornando al piacere del pezzo unico o a tiratura limitata ed alla qualità assoluta che questi concetti portano con sé.

 

“Portare a casa un manufatto realizzato ad arte vuol dire dare alla propria quotidianità un che di unico!” 

Andrea Peri, direttore di YouNique

ARTE E DESIGN

Una novità dell’edizione 2022 molto apprezzata è stato l’inserimento dei settori dell’arte contemporanea e del design .

Anche per il 2023 saranno confermate interessanti presenze di questi due mondi, spesso molto connessi fra di loro, oltre che all’alto artigianato

YouNique 2023 sarà sempre di più quindi anche  “Art & Design”. E sempre di più i visitatori potranno ammirare artisti, designers e gallerie che presenteranno i loro pezzi migliori ed i loro artisti contemporanei più affermati o di tendenza, un percorso in continua evoluzione, che ospiterà anche momenti di incontro ed intrattenimento.

Gli espositori di YouNique

A completamento di un percorso espositivo già di per sé pienamente appagante, la seconda edizione del premio YouNique Award, il premio per l’espositore che avrà interpretato al meglio la filosofia dell’evento.

Grazie all’alta qualità dei suoi percorsi, l’evento ha goduto sin dalla sua prima edizione del patrocinio e del sostegno della Città di Lugano, di Lugano Region e del favore degli addetti ai lavori.

YouNique – Fine Craft Art & Design è un evento ideato e curato da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager, per conto di Target Management SA.