Skip links
MOSTRA MERCATO DI

ALTO ARTIGIANATO, ARTE & DESIGN

YouNique
VILLA CIANI – PALAZZO CONGRESSI

LUGANO

Edizione 2022
26 – 27 MARZO
MOSTRA MERCATO DI ALTO ARTIGIANATO, ARTE & DESIGN
26 – 27 MARZO 2022
VILLA CIANI – LUGANO
YouNique fine craft art design

Evento

YouNique – Fine Craft Art & Design 2022 “una splendida sinfonia di emozioni”

YouNique – Fine Craft Art & Design è una mostra mercato d’eccellenza dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che si tiene a Lugano, presso la neoclassica Villa Ciani, una location di grande charme con sale affrescate, parquet antichi ed una vista mozzafiato sul Lago Ceresio a Lugano, alla quale dal 2022 si è aggiunto l’attiguo Palazzo Congressi.

 

“YouNique Lugano, una splendida sinfonia di emozioni”

Galleria
Video

Sabato 26 e domenica 27 marzo maestri artigiani, artisti e designer internazionali di rara bravura daranno vita ad un percorso espositivo dove trionferanno la bellezza, lo stile e l’unicità.

Ceramiche finemente decorate, mosaici, sculture, alta sartoria da uomo e da donna, raffinate calzature, tessuti realizzati a telaio, preziosi gioielli, ricami, arredamento ed accessori, tutti pezzi unici realizzati ad arte che i visitatori potranno ammirare ed acquistare per rendere le proprie vite ed i propri ambienti più “YouNique”.

ALTO ARTIGIANATO

Un aspetto che ha sempre affascinato i visitatori di YouNique è certamente la possibilità di vedere Maestri Artigiani di valore, intenti nel creare con le loro mani oggetti unici realizzati ad arte.

Oggi la vera esclusività non passa più attraverso pezzi costosi realizzati in grande serie ma, al contrario, si sta tornando al piacere del pezzo unico o a tiratura limitata ed alla qualità assoluta che questi concetti portano con sé.

 

“Portare a casa un manufatto realizzato ad arte vuol dire dare alla propria quotidianità un che di unico!” 

Andrea Peri, direttore di YouNique

ARTE E DESIGN

Una delle novità portate dall’edizione 2022 è un nuovo nome e tutto quello che ne consegue.

YouNique era “Artigianalità d’Eccellenza”, da oggi è e sarà sempre di più anche “Art & Design”

In realtà arte e design all’interno di YouNique non sono mai mancati ma richiedevano maggiore spazio e visibilità.

Da quest’anno i visitatori potranno ammirare artisti, designers ma anche gallerie che presenteranno i loro pezzi migliori ed i loro artisti contemporanei più affermati o di tendenza, un percorso in continua evoluzione che si propone di rendere più belli ed unici le nostre abitazioni e gli spazi a cui teniamo maggiormente.

YouNique for Tuscany

La “special guest” dell’edizione 2022 di YouNique è la Toscana che, grazie ad un’importante collaborazione con Confartigianato Firenze e Oma-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, sarà presente con una rappresentanza di eccellenze artigiane.

Nell’ambito dello spazio ‘YouNique for Tuscany’ sarà presente anche un’area dedicata all’Isola d’Elba con alcuni dei brand più prestigiosi del territorio.

Gli espositori provenienti dalla Toscana saranno riconoscibili grazie alla targa “YouNique for Tuscany”

Iniziative collaterali

La terza edizione di YouNique – Fine Craft Art & Design apre le porte alla mostra SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer, esposizione ideata dall’associazione DcomeDesign, a cura di Anty Pansera – storica e critica del design e delle arti applicate e Compasso d’Oro alla Carriera– e Patrizia Sacchi, designer della comunicazione, con una Swiss Edition che si terrà durante i due giorni di apertura dell’evento.

 

Saranno 20 le creazioni firmate da donne “artiere” residenti in Svizzera, che si aggiungeranno al percorso espositivo delle tazze già esposte con grande successo a Milano durante l’ultima Design Week.

scopri di più su "Sono tazza di te!"

A completamento di un percorso espositivo già di per sé pienamente appagante, la prima edizione del premio YouNique Craftsmanship Award, un premio per l’espositore che avrà interpretato al meglio la filosofia dell’evento.

Grazie all’alta qualità dei suoi percorsi, l’evento ha goduto sin dalla sua prima edizione del patrocinio e del sostegno della Città di Lugano, di Lugano Region e del favore degli addetti ai lavori.

YouNique – Fine Craft Art & Design è un evento ideato e curato da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager, per conto di Target Management SA.

Le location

Villa Ciani e Palazzo Congressi, per un rinnovato ed articolato percorso espositivo all'insegna dell’eccellenza.

Villa Ciani

La storica e neoclassica Villa Ciani, di proprietà del Comune di Lugano sin dal 1912 e solo da poco tempo aperta agli eventi, rappresenta il contesto ideale per dar vita a YouNique – Fine Craft Art & Design proprio perché si tratta di una delle location più prestigiose e ricche di charme di tutta la Svizzera italiana. Le sale affrescate, luminose e capaci di regalare incantevoli scorci sul Lago di Lugano, sono il punto di partenza ideale per presentare a visitatori esigenti ed attenti i Maestri Artigiani ed i loro preziosi manufatti.

Il Palazzo Congressi

In occasione dell’edizione 2022 di YouNique, oltre alla sede storica di Villa Ciani si aggiungerà anche l’area espositiva del Palazzo Congressi, struttura moderna ed estremamente funzionale, che ha la fortuna di confinare fisicamente con Villa Ciani. Grazie ad un tunnel in vetro che collega le due location, YouNique avrà modo di crescere in dimensioni e proposte, presentando un più articolato percorso espositivo con molteplici servizi, sempre sotto un solo “tetto”.

Villa Ciani e Palazzo Congressi, oltre ad essere  sede del percorso espositivo di artigiani, artisti e designer, ospiteranno le iniziative collaterali dell’evento.

Il percorso culturale dell’edizione 2022 sarà dedicato alla mostra “Sono Tazza di Te! 100 smashing women designer” a cura dell’Associazione DcomeDesign

Oltre a ciò, troveranno spazio alcuni servizi come il bar con attigua “Area Lounge” e le sale dedicate a meeting e workshop.

Sono tazza di te!

100 SMASHING WOMEN DESIGNER - SWISS EDITION

La terza edizione di YouNique – Fine Craft Art & Design apre le porte alla mostra SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer, esposizione ideata dall’associazione DcomeDesign, a cura di Anty Pansera – storica e critica del design e delle arti applicate e Compasso d’Oro alla Carriera– e Patrizia Sacchi, designer della comunicazione, con una Swiss Edition che si terrà durante i due giorni di apertura dell’evento.

La mostra espone circa 100 tazze firmate da altrettante donne progettiste – designer, artigiane, artiste, architette e non solo – in una parola “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali, che hanno liberato la loro immaginazione per dare vita alle più disparate tipologie di tazze, facendole diventare dei veri e propri oggetti del desiderio.

 

 

Il titolo – SONO TAZZA DI TE! – gioca sull’ambiguità e fa il verso alla classica locuzione “Sono pazza di te!”, a significare la passione, lo spirito curioso e geniale che caratterizza la creatività femminile che si è sprigionata su un oggetto di uso comune, una “semplice” tazza appunto…non solo da tè in questo caso!

 

Tazze, tazzine, tazzone, gentili e sfacciate…

In ceramica, porcellana, plastica, vetro, carta, tessuto, metallo…

Tonda, quadrata poligonale, svasata, cilindrica, smussata.

Da tè, caffè, cioccolata, brodo… da tutto e da niente…

 

La sezione più importante di questa Swiss Edition, per lo scopo benefico a cui è collegata,  sarà quella delle 20 creazioni firmate da donne artiste residenti in Svizzera,

Le 20 tazze saranno in vendita durante le due giornate di apertura di YouNique Fine Craft Art & Design e  l’intero ricavato della vendita delle tazze realizzate dalle artiste svizzere sarà devoluto all’associazione Anna dai Capelli Corti, per il progetto “Return to work”, uno studio sulle problematiche del processo di reinserimento lavorativo di giovani donne affette da tumore in giovane età.

 

Il progetto sarà presentato all’interno di YouNique sabato 26 marzo alle 15.00 nella sala meeting di Palazzo Congressi

 

Ecco i nomi delle 20  “artiere” selezionate

  • ORLANDA  BALESTRA
  • SIMONA  BELLINI
  • ILEANA BENATI MURA
  • TIZIANA BRAIONE    E    ELEONORA MALACRINO’
  • MARISA CACCIAMOGNAGA
  • ROSSELLA  D’ELIA
  • ALESSANDRA  DERIGHETTI
  • WILMA  GHIDOSSI
  • PATRIZIA GUGGIARI VERA
  • ELISABETH      HUEBSCHER
  • BARBARA JACCARD
  • ISABELLA KUNZLI WALLER
  • TIZIANA  MUCCHIANI
  • FRANCESCA  PAGLIA
  • FOSCA ROVELLI
  • ROBERTA  SIDOLI
  • PENELOPE  SOLER LOPEZ
  • GIOVANNA VEGEZZI
  • MARIANGELA ZAMBELLI
  • MICOL ZARDI

La mostra

Dopo il successo alla scorsa edizione del Salone del Mobile di Milano, sbarca a Lugano, all’interno del percorso espositivo di YouNique – Fine Craft Art & Design, la mostra  SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer, organizzata dall’associazione DcomeDesign, curata da Anty Pansera – storica e critica del design e delle arti applicate, Premio Compasso d’Oro alla Carriera 2020 – e da Patrizia Sacchi, designer della comunicazione.

La mostra espone circa 100 pezzi firmati da altrettante donne progettiste, o per meglio dire “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali, che hanno liberato la loro immaginazione per dare vita alle più disparate tipologie di tazze, facendole diventare dei veri e propri oggetti del desiderio.

Eh sì perché il titolo gioca proprio su questa ambiguità; SONO TAZZA DI TE! fa il verso alla classica locuzione “Sono pazza di te!”, a significare la passione, lo spirito curioso e geniale che caratterizza la creatività femminile che, in questo caso, si è sprigionata su un oggetto di uso comune, una “semplice” tazza appunto…non solo da tè in questo caso!

Le tazze esposte rappresentano ognuna la soggettività, la personalità e l’ecletticità delle artiere coinvolte, in primis nell’impiego dei più differenti tipi di materiali. Dalla più tradizionale ceramica, declinata in forme e soprattutto tecniche realizzative diverse; dal vetro e dal mosaico, passando per differenti tipi di carte e ancora metalli come l’argento e l’acciaio; marmi e tessuti (a telaio, all’uncinetto, ricamati) fino ad arrivare a plastiche e materiali di riciclo, senza dimenticare anche l’utilizzo della stampante 3D.

Da qui le diverse funzioni delle tazze, che nella maggior parte degli esemplari presenti in mostra trascendono l’utilizzo classico, per diventare un vero e proprio pezzo unico dal carattere decorativo e dal significato concettuale e archetipico.

Una particolare sezione sarà dedicata alle ceramiste di Vietri sul Mare e sarà una anteprima della mostra che avrà luogo in primavera nell’affrescato, ottocentesco, salone del Palazzo comunale di Vietri sul Mare che nel ‘700 era di proprietà della nobile famiglia D’Avossa.

L’evento, promosso e voluto da DcomeDesign, è patrocinato, oltre che da YouNique Fine Craft Art & Design, anche da Fondazione Cologni/Mestieri D’Arte, Fondazione Plart, CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

DcomeDesign

Associazione per la promozione e diffusione della creatività femminile attraverso l’ideazione e la realizzazione di mostre, eventi e ricerche di progettiste donne in campo internazionale.
La ricerca di carattere storico, rivolta allo studio di figure femminili già note e alla valorizzazione di altre meno note o ancora quasi del tutto sconosciute, si affianca a interventi di social design. 
La ricerca nell’ambito della cultura del progetto “al femminile” si accompagna a quella delle “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali. Presidente dell’associazione, oltre ad esserne stata co-fondatrice, è Anty Pansera, critica e storica del design e dell’arte, insignita nel 2020 del premio Compasso d’Oro alla Carriera, dal 1954  il più autorevole premio di design in ambito internazionale.

Anna dai Capelli Corti

Nata nel 2015 nell’ambito del Centro di Senologia della Svizzera italiana (CSSI), allora diretto dalla Prof. Dr.ssa med. Olivia Pagani, sotto la guida di Gabriella Bianchi Micheli, psiconcologa, l’associazione si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • affrontare le problematiche di chi ha avuto un tumore al seno in giovane età, viste le esigenze specifiche (fertilità, figli piccoli, carriera);
  • aiutare e sostenere le giovani donne a riprendere la propria vita quotidiana dopo le impegnative cure oncologiche e ritrovare un equilibrio psicofisico, riacquistando pian piano anche la fiducia in sé stesse;
  • promuovere nuove idee e progetti di ricerca.

A conferma dell’attitudine al sociale che caratterizza l’evento YouNique e DcomeDesign, l’intero ricavato della vendita delle tazze realizzate dalle artiste svizzere, che risponderanno alla call, sarà devoluto all’associazione Anna dai Capelli Corti, per il progetto “Return to work after cancer”, uno studio sulle problematiche del processo di reinserimento lavorativo per queste giovani donne dopo un trattamento oncologico, una sfida importante soprattutto in quanto donne, di base più fragili sul mercato del lavoro.

Guarda il percorso culturale 2019
Guarda il percorso culturale 2018

Programma

Sabato 26 marzo    ore 12.00
Consegna del premio YouNique Award 2022 , dedicato all’espositore dell’edizione 2022 che meglio ha interpretato lo spirito dell’evento, alla presenza della giuria e dello sponsor Locman

 

Sabato 26 marzo  ore 15.00
Presentazione del progetto “return to work after cancer”, a cura dell’associazione “Anna dai capelli Corti”, il progetto benefico a cui è dedicata la raccolta fondi legata alle tazze della mostra “Sono tazza di te!”

 

Durante i due giorni di apertura di YouNique Fine Craft Art & Design sarà possibile acquistare le tazze messe a disposizione dalle artiste svizzere per la raccolta fondi a favore del progetto
Per approfondimenti vedi Sono tazza di te!

 

 

Durante i due giorni d’apertura di YouNique Fine Craft Art & Design, nelle due location di Villa Ciani e Palazzo Congressi, sarà possibile acquistare gli oggetti esposti ed ammirare gli artigiani al lavoro nella creazione dei loro stupendi manufatti
Video ufficiale

Fotogallery

YouNique

2022 Edition
Torna su