Skip links

AIPI e YouNique – Una partnership nel nome del design

Non potremmo descrivere meglio la partnership tra AIPI  e YouNique, che si conferma con estremo piacere anche per questa edizione 2024, se non usando le loro parole:

 

L’AIPI, l’Associazione Italiana Professionisti dell’Interior Design, si conferma ancora una volta protagonista dell’evento Younique, la prestigiosa vetrina dell’artigianato e del design di altissima qualità che annualmente illumina Lugano.

L’importanza dell’artigianato, quale essenza imprescindibile dell’interior design, è un principio che l’AIPI ha sempre promosso e salvaguardato. Ciò che viene creato a mano rappresenta non solo un oggetto di design ma una storia, un’identità e, soprattutto, un’anima. In un’epoca di produzione di massa, l’artigianato si differenzia per l’autenticità e l’unicità che conferisce agli ambienti residenziali e non solo.

Durante Younique, AIPI si erge a difensore e promotore di queste peculiarità, mettendo in luce come l’artigianato, con la sua impronta di eccellenza e personalizzazione, sia un complemento necessario per qualsiasi interior che si prefigga di raggiungere l’apice dell’eleganza e dello stile. Un pezzo di artigianato – sia esso un mobile intarsiato a mano, un tessuto ricamato con maestria o un oggetto di ceramica modellato con amore e precisione – porta con sé un’identità che arricchisce il dialogo tra gli spazi e chi li vive.

Younique si presenta quindi come il palcoscenico ideale per AIPI, che a Lugano, tra i luminosi riflessi del Lago e la maestria degli artigiani, valorizza il dialogo tra l’eccellenza manifatturiera e l’interior design.

In un interior di classe, ogni dettaglio conta, e gli oggetti artigianali hanno il potere di conferire carattere e storia anche all’ambiente più moderno e minimale. L’AIPI, attraverso partecipazioni a eventi di spessore come Younique, continua a sottolineare il valore dell’artigianato come un fine, non solo come mezzo, incoraggiando i suoi membri a integrare questi elementi in progetti che siano veri e propri ecosistemi di vita, cultura, e bellezza.

Un interior che sappia vantare pezzi artigianali è indubbiamente un ambiente che rieccheggia il coro sincronizzato del bello e del ben fatto, una casa che parla le molteplici lingue dell’arte e della passione.

 

Ingresso gratuito ai SOCI AIPI contattando la segreteria a info@aipi.it