Skip links

FRANCESCA AND ELIA WORKS

Francesca and Elia immagine
Francesca and Elia works borsa
Francesca and Elia Works dettaglio pantaloni
Francesca and Elia Works dettaglio borsa

L’INCONTRO E LA VISIONE COMUNE

 

Francesca and Elia Works nasce da un’idea dei suoi fondatori Elia Corradini e Francesca Petazzini.

 

Francesca cresce sulle colline parmensi, in un contesto immerso nella natura. La passione per la letteratura italiana, greca e latina la porta a frequentare il liceo classico. Conseguito il diploma studia Moda e arti visive all’università Venezia dove dà espressione alla sua creatività progettando le prime collezioni. Dai suoi lavori emerge subito un forte interesse per l’artigianalità e l’impiego di materiali naturali. Ciò la porta a Londra, dove sperimenta in prima persona tecniche di tessitura manuale e processi di tintura con estratti vegetali presso lo studio della designer Faustine Steinmez.

 

Elia nasce in Umbria, in una famiglia legata al mondo dell’artigianato e dell’arte. Fin da bambino trascorre molte ore nella bottega di famiglia dove sviluppa, quasi per gioco, una grande creatività e manualità.

Da grande, un forte interesse per le materie scientifiche lo porta a intraprendere gli studi in Fisica.

Parallelamente al percorso di studi universitari crea insieme a sua madre un laboratorio di borse e accessori. Qui sperimenta tecniche artigianali, scopre nuovi materiali e studia tinture e trattamenti. Una volta conseguita la laurea in fisica si dedica a pieno al laboratorio di famiglia e collabora con molteplici brand, senza mai abbandonare la ricerca della propria identità stilistica.

 

Elia e Francesca si conoscono a Venezia, dove trascorrono un periodo formativo nell’ambito del bag design.

Negli anni seguenti lavorano entrambi in diversi contesti del settore della moda e del tessile.

A Milano perfezionano le loro capacità tecniche approfondendo lo studio della modellistica.

 

Grazie al loro percorso eterogeneo e multidisciplinare iniziano a lavorare con diverse realtà del mondo delle arti visive, del teatro e della danza contemporanea, con le quali tutt’ora collaborano.

 

Dall’incontro dei loro differenti background e dalla loro comune passione per l’artigianalità e i materiali naturali, e con  l’obiettivo di proporre una visione alternativa a quella dei grandi marchi di moda, nel 2022 decidono di dare inizio al loro personale progetto.

 

Elia Corradini

 

L’ETICA E IL PROGETTO

 

Questo progetto nasce con l’intento di proporre un modo nuovo di vedere l’abbigliamento e la pelletteria, come qualcosa che ha un valore etico, estetico e funzionale. Ogni singolo pezzo è pensato per rimanere, per durare nel tempo e non per essere consumato in un attimo.

Elia e Francesca, attraverso il loro lavoro, vogliono dimostrare che è possibile creare un’alternativa al modello consumistico occidentale e fare design nel rispetto delle persone, dell’ambiente.

L’obiettivo è quello di ricostituire con la natura e il mondo che ci circonda un legame ancestrale, che sembra essere ormai andato perduto o dimenticato.

Svincolandosi totalmente dalle logiche della produzione industriale, la natura e i suoi elementi assumono un ruolo centrale nel lavoro dei due designer e artigiani, determinandone il carattere e le potenzialità espressive.

 

dettagli

CREARE CON FIBRE NATURALI E TINTURE VEGETALI

 

All’interno del loro piccolo spazio artigianale Elia e Francesca danno vita al processo creativo.

Dal loro scambio di idee emergono forme e volumi. Nel frattempo, studiano le tinture vegetali, ricercano nuovi materiali naturali e mettono a punto soluzioni tecniche innovative.

I due designer in prima persona realizzano a mano i cartamodelli, tagliano, cuciono e tingono, curando ogni minimo dettaglio.

 

Il design di ogni pezzo è l’espressione del delicato equilibrio tra i diversi elementi e valori che stanno alla base del progetto.

 

L’attenzione al comfort e la relazione che i capi e gli accessori stabiliscono con il corpo di chi li indossa si coniuga con tagli lineari ed essenziali.

I colori e ogni sfumatura sono determinati dalla natura dei tessuti e dei pellami, da quella della  pianta dalla quale deriva il colorante e dal processo tintorio impiegato.

 

La scelta di materiali naturali quali canapa, cotone biologico, e pelle conciata al vegetale, e l’utilizzo di coloranti vegetali come guado, legno di campeggio, buccia di melagrana, robbia, reseda e mallo di noce, rappresentano l’anima del progetto.

 

Un capo o un accessorio realizzato con materiali naturali non è dannoso per l’ambiente, rispetta la salute di chi lo indossa e dona una piacevole sensazione al contatto con la pelle.

 

borsa bianca

 

LA NATURA RENDE OGNI PEZZO UNICO E INIMITABILE

 

Creare in sintonia con la natura significa rispettarla e permetterle di lasciare la sua impronta in ciò che facciamo.

 

Le caratteristiche dei materiali naturali e dei coloranti vegetali cambiano a seconda dell’annata e dello stato della pianta al momento del raccolto, il quale è influenzato dai diversi eventi climatici e atmosferici.

 

Tutto ciò rende ogni materiale, ogni bagno di tintura e di conseguenza ogni pezzo unico, irripetibile e differente da tutti gli altri.

Richiedi contatto   

Francesca and Elia Works

Abbigliamento, borse e accessori

Via A. Morettini 10, Foligno (PG), Italy

T. (+39) 333 4398387

Vedi anche: