YouNique è una “ Boutique Fair “ dedicata all’arte contemporanea in ogni sua declinazione che si tiene a Lugano, presso la neoclassica Villa Ciani, una location storica di grande charme con sale affrescate, parquet antichi ed una vista mozzafiato sul Lago Ceresio .
L'evento
YouNique Boutique Fair of Arts, “una splendida sinfonia di emozioni”
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 gli espositori selezionati dallo staff di YouNique daranno vita a un percorso espositivo dove trionferanno la bellezza, la creatività e l’unicità.
“Acquistare un’opera d’arte, sia essa un dipinto, una scultura o una ceramica finemente decorata, vuol dire dare alla propria quotidianità un che di unico e di magico!”
Andrea Peri, curatore di YouNique
YouNique Boutique Fair of Arts
Attraverso il percorso espositivo dell’edizione 2025, YouNique punterà, come e più che in passato, a presentare una selezione di gallerie svizzere e internazionali ma anche di artisti indipendenti, con un focus sempre mirato verso i giovani di talento.
Non mancheranno le nuove tendenze del mercato dell’arte internazionale, in una proposta che spazierà tra contemporary art, pop art, NFT, arte fotografica, sculture, quadri, arte applicata, oggetti di design, live performance
Durante YouNique si potranno così approfondire tutte le dinamiche alla base del mercato dell’arte attuale, aspetto utile sia ai collezionisti più navigati che a coloro che vorranno approcciare questo mondo da semplici amanti del bello.
In quest’ottica, nel corso del week-end, YouNique organizzerà anche degli incontri durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi con esperti su vari argomenti. Tra questi sicuramente “l’arte come forma alternativa d’investimento”, un argomento di grande interesse per un mercato in continua espansione.
Queste sono alcune delle chiavi del successo di YouNique – Boutique Fair of Arts e le ragioni per le quali collezionisti, amanti dell’arte contemporanea, architetti ed arredatori si ritrovano annualmente a Villa Ciani, nel cuore della splendida Lugano, cornice perfetta per una manifestazione che vive di eccellenza.
Grazie all’alta qualità dei suoi percorsi, l’evento ha goduto sin dalla sua prima edizione del patrocinio e del sostegno della Città di Lugano, di Lugano Region e della partnership di importanti brand, associazioni e fondazioni internazionali di grande prestigio.
YouNique – Boutique Fair of Arts è un evento ideato da Andrea Peri, curatore, e Sonia Gaffuri, event manager, per conto di Target Management SA.