La mostra espone circa 100 pezzi firmati da altrettante donne progettiste, o per meglio dire “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali, che hanno liberato la loro immaginazione per dare vita alle più disparate tipologie di tazze, facendole diventare dei veri e propri oggetti del desiderio.
Eh sì perché il titolo gioca proprio su questa ambiguità; SONO TAZZA DI TE! fa il verso alla classica locuzione “Sono pazza di te!”, a significare la passione, lo spirito curioso e geniale che caratterizza la creatività femminile che, in questo caso, si è sprigionata su un oggetto di uso comune, una “semplice” tazza appunto…non solo da tè in questo caso!
Le tazze esposte rappresentano ognuna la soggettività, la personalità e l’ecletticità delle artiere coinvolte, in primis nell’impiego dei più differenti tipi di materiali. Dalla più tradizionale ceramica, declinata in forme e soprattutto tecniche realizzative diverse; dal vetro e dal mosaico, passando per differenti tipi di carte e ancora metalli come l’argento e l’acciaio; marmi e tessuti (a telaio, all’uncinetto, ricamati) fino ad arrivare a plastiche e materiali di riciclo, senza dimenticare anche l’utilizzo della stampante 3D.
Da qui le diverse funzioni delle tazze, che nella maggior parte degli esemplari presenti in mostra trascendono l’utilizzo classico, per diventare un vero e proprio pezzo unico dal carattere decorativo e dal significato concettuale e archetipico.
Una particolare sezione sarà dedicata alle ceramiste di Vietri sul Mare e sarà una anteprima della mostra che avrà luogo in primavera nell’affrescato, ottocentesco, salone del Palazzo comunale di Vietri sul Mare che nel ‘700 era di proprietà della nobile famiglia D’Avossa.
L’evento, promosso e voluto da DcomeDesign, è patrocinato, oltre che da YouNique Fine Craft Art & Design, anche da Fondazione Cologni/Mestieri D’Arte, Fondazione Plart, CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.