Skip links

Fondazione Cologni e i suoi premiati MAM

Il patrocinio dalla FONDAZIONE COLOGNI MESTIERI D’ARTE è occasione per ricordare tutti i premiati MAM che sono stati e saranno presenti a YouNique Lugano

 

Ricevere il patrocinio della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è motivo d’orgoglio per la nostra manifestazione e per coloro che dalla prima edizione lavorano con dedizione per mantenere alto il livello del percorso espositivo, e per questo è doveroso un ringraziamento al suo direttore generale Alberto Cavalli, che ha voluto concederci questo riconoscimento.

 

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte può essere definita come il “braccio armato” di un mecenate dei nostri tempi, il cavaliere Franco Cologni, che nel 1995 volle creare questa istituzione non profit, di cui è tuttora Presidente, al fine di promuovere una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e la diffusione dei mestieri d’arte.

 

Molteplici sono le attività della Fondazione. Tra le altre:

  • Attraverso le sue collane editoriali ripropone da diversi punti di vista le storie di attività di eccellenza del saper fare e del design, allo scopo di far conoscere e amare ai più e meno giovani le professioni della grande tradizione artigiana italiana.

 

  • Con i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza» sostiene da 10 anni fattivamente la formazione dei giovani nell’alto artigianato e il loro inserimento nel mondo del lavoro.

 

  • Dal 2016 è nata e si è sviluppata, grazie alla Fondazione, la piattaforma Well-Made.it,  un aggregatore per la ricerca, la conoscenza e la condivisione di tutto ciò che è “ben fatto”, portato avanti da una community di utenti ed esperti, all’interno di un’esperienza social gratificante e culturalmente evoluta, costruita per promuovere il vasto panorama di iniziative legate all’artigianato di qualità.

Grazie alla continua ricerca di artigiani eccellenti tramite i circuiti di riferimento e attraverso un meccanismo di recensioni da parte di utenti e di consigli da parte di ambasciatori, Wellmade si propone di diventare uno strumento di conoscenza e interazione.

… Ma di questo parleremo più approfonditamente in un’altra occasione, essendo YouNique Fine Craft Art & Design uno dei circuiti di questa community !

 

Una delle iniziative più interessanti della Fondazione è stata, a nostro avviso, l’istituzione del premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, uno speciale riconoscimento dedicato ai Maestri d’Arte italiani eccellenti, attivi in 23 diverse categorie dell’artigianato artistico: dalla ceramica alla gioielleria, al legno e arredo, dai metalli alla meccanica al mosaico, dalla pelletteria alla stampa d’arte al restauro, dalle professioni del teatro al tessile… fino ai mestieri del gusto e all’arte dell’ospitalità.

Con questa iniziativa biennale si è creato in Italia un titolo di “Maestro d’Arte” indipendente per valorizzare e portare all’attenzione del grande pubblico e dei media la straordinaria opera di alcuni dei più significativi protagonisti del nostro alto artigianato: affermati maestri che si sono distinti per particolari meriti professionali e per l’attività svolta in favore della trasmissione del sapere alle giovani generazioni, preservando un patrimonio d’arte, cultura e produttività senza eguali.

 

Questo premio è stato di ispirazione per lo staff di YouNique  nella ricerca ed il coinvolgimento di molti dei nostri espositori, perché garanzia dell’elevata qualità dell’artigiano premiato.

 

Sono stati tanti infatti negli anni gli artigiani premiati MAM che hanno partecipato a YouNique fin dalla prima edizione:

 

Scopriteli con noi nella loro scheda dedicata:

 

Alessandro Rametta

Beatrice Barni con Rose Barni

Bottega Vignoli Ceramiche

Caterina Crepax

Giuseppe Rivadossi con Falegnameria Rivadossi

Ferruccio Padoa

Fratelli Traversari Mosaici

Marta Cucchia  con tessitura a mano Giuditta Brozzetti

Miriam Maura con la Fondazione Scuola Merletti di Gorizia

Pietro Virzi 

Rivolta Calzoleria

Travisanutto Mosaici

Vivian Saskia Wittmer scarpe su misura

 

 

Anche quest’anno non mancheranno due Maestri d’Arte che hanno ricevuto questo prezioso riconoscimento: LORENZO PUSTERLA e LORENZO FOGLIA…. ma di loro vi parleremo  in una prossima newsletter  !!