Skip links

TRAVISANUTTO MOSAICS

Sulle sponde del fiume Tagliamento, in Friuli, troviamo una piccola cittadina, Spilimbergo, famosa nel mondo perché considerata la Capitale Mondiale del Mosaico Artistico

L’azienda leader è la Travisanutto Mosaici che da 40 anni lavora e cresce costantemente grazie ad una filosofia che si può riassumere in due parole. Qualità e tradizione.

Una ricerca estrema dei materiali vitrei, con migliaia di tinte prodotte a Murano e Venezia, e soprattutto una formazione attentissima dei propri collaboratori, tutti artigiani con anni di esperienza di Scuola Spilimberghese, ha portato la Travisanutto ad essere riconosciuta ovunque come sinonimo di eccellenza nei Mosaici Artistici.

Tra i luoghi di culto troviamo i loro Mosaici nel Santo Sepolcro a Gerusalemme, nella Cattedrale dell’Apparizione della Madonna a Knock, in Irlanda, nella più grande Chiesa Cattolica Americana, La Basilica of The National Shrine a Washington DC, dove Travisanutto ha appena concluso un ciclo di lavori che ha ricoperto oltre 2500 metri quadrati di cupole e pareti, e tantissime altre Chiese, Basiliche, Cattedrali di ogni ordine e in ogni angolo del pianeta.

Fra le opere pubbliche chiunque abbia preso la Subway di New York si sarà imbattuto in un Mosaico della Travisanutto, sono quasi una cinquantina le stazioni che portano la loro firma. Tutte realizzate in collaborazione con Artisti di fama internazionale e un’azienda New Yorkese che ha nel suo titolare sempre origini friulane, La Miotto Mosaics.

Gli aeroporti di Washington, Orlando, Atlanta, Phoenix, e Seattle, le Ambasciate americane di Bucarest, Belgrado, Dakar, e recentemente Londra, espongono Mosaici Artistici realizzati da questo piccolo ma prezioso Studio artigianale.

Scuole, biblioteche, musei, piazze e palazzi, l’elenco di 40 anni di Mosaici Artistici della Travisanutto è ricchissimo.

L’elenco degli artisti e architetti di fama mondiale che hanno collaborato con loro, altrettanto importante.

Fondato da Giovanni Travisanutto, classe 1938, prima allievo poi insegnante presso la Scuola Mosaicisti del Friuli, trasferitosi per un decennio a New York dove ha creato una rete di contatti con aziende e artisti prima di rientrare in Italia nel 1979, Lo Studio ora è nelle mani del figlio Fabrizio Travisanutto.

La scelta di questa emigrazione al contrario, completamente opposta a quello che siamo abituati a vedere ogni giorno, è stata assolutamente vincente.

Soltanto a Spilimbergo infatti si poteva creare la squadra di artigiani specializzata su cui Travisanutto può contare, una trentina, tutti figli della stessa Scuola, che permette a questo laboratorio artistico di produrre Mosaici “Made in Italy” di grandi dimensioni in tempi sorprendentemente ragionevoli.

Un successo destinato ad aumentare nel tempo, perché l’unico limite che questo Studio ha è di essere sconosciuto ai più, ma grazie al web, ai social media e ad un passaparola lento ma costante, i confini per la Travisanutto si allargano costantemente e i contatti diventano sempre più internazionali.

Contatta   

TRAVISANUTTO MOSAICS

Creazione Mosaici Artistici 

Via Marchetti 8, Spilimbergo (PN), Italia

T. (0039) 0427 40589

Vedi anche:

YouNique

Prossime date
25 – 26 marzo 2023

 

Il video dell’edizione 2022