Skip links

Ferruccio Padoa

Ferruccio Padoa dettagli
ferruccio padoa
ferruccio padoa
ferruccio padoa a younique

Amiamo le faccende complicate. I lavori difficili, le sfide. Ci piace fissare la materia grezza e ricavarne le forme più strane. Dall’idea, al modello e al prototipo: è così che diventiamo il tramite tra il concetto e la materia. Come un demiurgo, la nostra azione è legata alle idee che ci chiedete di realizzare, ora con l’ottone, ora con il ferro, il bronzo o il rame. Lavoriamo a mano il metallo da oltre ottant’anni.

Il fondatore e capostipite della nostra famiglia, Carlo Padoa, ha iniziato questa attività nel 1930, l’artefice, tra il resto, delle appliques che decorano la Galleria Vittorio Emanuele di Milano, i cui disegni originali fanno bella mostra nel nostro laboratorio.

Del nostro lavoro amiamo tutto: più che un mestiere, una passione, a volte stancante ma al tempo stesso gratificante, dove bisogna fondere la manualità e la tecnica con la creatività e la fantasia.

Siamo specializzati in oggetti su misura e su disegno: collaboriamo con architetti e designer di fama internazionale per la realizzazione di arredi eleganti e dal design esclusivo. I nostri artigiani e le nostre maestranze specializzate realizzano pezzi di alta qualità, personalizzati secondo i gusti del cliente.

Da Carlo ad oggi, la tradizione è proseguita con il figlio Ferruccio e sua moglie Giovanna; da qualche tempo è in campo anche la terza generazione – i figli Andrea e Carlo – che ha deciso di tenere viva quest’arte adattandola alle esigenze delle nuove generazioni di designer.

Vedi anche:

YouNique

Prossime date
25 – 26 marzo 2023

 

Il video dell’edizione 2022