Durante i due giorni d’apertura di YouNique Boutique Fair of Arts, sarà possibile:
Acquistare gli oggetti e le opere d’arte esposte
Incontrare gli artisti ed assistere alle loro performance
PROGRAMMA YOUNIQUE 2025
in fase di definizione
VENERDI’ 28 MARZO
ore 14.30
Sala 31 – secondo piano
TALK: L’arte contemporanea come investimento
La globalizzazione e l’espansione del mercato dell’arte hanno trasformato le opere d’arte e gli oggetti da collezione in un’asset class sempre più ambita. Che si tratti di dipinti, sculture, orologi di lusso, auto d’epoca o vini pregiati, l’interesse per gli investimenti in questo settore è in crescita, sia tra i collezionisti privati che tra i professionisti della finanza.
Questo talk ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa del mercato dell’arte, analizzando i principali attori, le tendenze più recenti e le strategie di investimento più efficaci per chi desidera diversificare il proprio portafoglio.
SABATO 29 MARZO
ore 15.30
sala 31 – secondo piano
TALK: Arte digitale e intelligenza artificiale
AI: Alleata o Nemica dell’Arte Contemporanea? Un Dialogo tra Creatività e Tecnologia
Da sempre, l’arte è stata un riflesso dell’anima umana. È il frutto di un connubio tra intuito dell’artista e gli strumenti a sua disposizione. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, questo connubio si trasforma radicalmente, introducendo una nuova variabile nel processo creativo: la macchina.
L’AI, con la sua capacità di elaborare enormi quantità di dati e di generare contenuti originali, offre agli artisti un set di strumenti senza precedenti. Possiamo immaginarla come una sorta di musa digitale, capace di suggerire nuove combinazioni, di esplorare territori stilistici mai calpestati prima e di ampliare i confini della nostra creatività. Se quindi da una parte abbiamo una serie di potenzialità, quali sono invece i rischi?
L’introduzione dell’AI nell’ambito artistico solleva una serie di interrogativi etici e legali. Chi è l’autore di un’opera generata da un’intelligenza artificiale? Quali sono i diritti d’autore? E, soprattutto, come possiamo garantire che l’arte creata dall’AI mantenga un valore intrinseco e non si riduca a una semplice imitazione?
Incontri a cura di: