Skip links

Il patrocinio OMA confermato anche per il 2023

I patrocini sono attestati di stima, e quando si confermano negli anni fanno capire a chi sta organizzando un evento che si sta seguendo una strada giusta.

 

Quando poi i patrocini arrivano da realtà che operano fattivamente nel territorio, a tutela e a stretto contatto con il mondo dell’alto artigianato, il patrocinio assume ancora maggior valore

 

Dopo le novità dell’edizione 2023  dei patrocini di Michelangelo Foundation e Fondazione Cologni, un altro prestigioso patrocinio ci viene confermato dopo la prima esperienza della scorsa edizione: è quello di OMA- Osservatorio dei Mestieri  d’Arte, associazione no profit sostenuta dalla Fondazione CR Firenze insieme ad altre banche, che ha come scopo la tutela del patrimonio artistico dei mestieri d’arte.

L’Associazione con la sua ricerca e progettazione, fornisce un contributo fondamentale alla rinascita della qualità dei mestieri tradizionali, all’occupazione qualificata dei giovani e all’immagine del Paese che deve gran parte del patrimonio storico e culturale all’abilità e alla competenza degli artigiani del passato.

Dal 2006  i progetti sviluppati da OMA sono finalizzati alla comunicazione, al networking tra artigiani e istituzioni italiane e internazionali, ad attività di progettazione e ricerca, a bandi e contest per favorire la crescita professionale di giovani e artigiani ed assegna all’artigiano e alla bottega la targa OMA quale riconoscimento del valore e della qualità della lavorazione.

OMA pubblica la collana editoriale “Mestieri d’Arte. Quaderni d’artigianato” e cura la rivista trimestrale sulla storia e l’attualità dei mestieri d’arte. Avviare i giovani alla formazione, attualizzare le discipline artistiche e artigianali attraverso la storia e lo studio delle tecniche della tradizione sono alcuni degli obiettivi principali dell’Associazione.

Da sempre impegnata a svolgere attività didattica nelle scuole con studenti italiani e stranieri, gestisce dal 2018 Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana per l’Artigianato che ha sede nell’Oltrarno fiorentino, quartiere storicamente popolato da artigiani, restauratori e antiquari che ancora oggi mantengono vive le tradizionali attività nel quartiere.  A Spazio NOTA, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, le attività dell’Associazione OMA  si concentrano sull’orientamento, la didattica e formazione specialistica nell’ambito dei comparti sartoria e moda.

 

Sono stati tanti gli artigiani OMA che hanno esposto a YouNique negli anni passati e naturalmente non ne mancheranno nella prossima edizione:

 

Fondazione Arte della Seta Lisio

Giosa Borse

Lorenzo Foglia Firenze 1935

 

che con le loro capacità non comuni contribuiranno anche quest’anno ad emozionare i visitatori di YouNique – Fine Craft Art & Design, sala dopo sala, illuminando Villa Ciani di una luce unica.