Skip links

Un Christò inedito a YouNique

 

In occasione di YouNique Fine Craft Art & Design, il nuovo distretto Fine Art District, ospiterà una mostra personale di Christò.

Un percorso espositivo, che vedrà in mostra alcune delle fotografie più iconiche di questo maestro della Land Art del Novencento.

 

Una serie di 15 opere ed alcuni libri originali dell’epoca provenienti da una collezione privata , vedranno alternarsi immagini delle istallazioni più iconiche di Christò, tra cui, Floating Piers sul lago di Iseo, The Gates di New York e L’Arc de Triomphe di Parigi.

 

Nelle opere di Christò, arte e natura si intersecano e dialogano, in un meccanismo virtuoso, dove tutto è mutevole e fruibile attraverso tutti i sensi.

 

Questo artista è celebre per i suoi “impacchettamenti”, che lo hanno visto mutare i monumenti tra i più famosi al mondo, come L’Operà di Sydney, il Reichstag a Berlino e Pont Neuf di Parigi.

 

Il concetto di base dei suoi lavori è quello di intervenire in modo temporaneo su alcuni paesaggi ed edifici celebri alterandone temporaneamente la fruizione, a questa logica rispondono due modus operandi: Il celare un monumento attraverso corde e tessuti oppure il collegare due luoghi isolati attraverso degli elementi saggiamente inseriti dall’artista.

 

la fruizione di massa dell’opera è fattore fondamentale della Land Art dal momento che le installazioni temporanee richiamano nelle persone quel desiderio di “esserci”, di vedere “quel luogo in quel momento”, per poter dire di aver partecipato e visto in prima persona.

 

Per YouNique Fine Art District saranno esposte delle fotografie inedite di questo artista ed alcuni suoi cataloghi provenienti da una collezione privata.

 

 

Scopri tutto il programma eventi del YouNique Fine Art District QUI