Skip links

I TESORI UCRAINI a YouNique

✨ A YouNique Lugano 2023: i TESORI UCRAINI
Nella sala dedicata ai “Tesori Ucraini” vi sono le opere dei migliori artigiani, artisti e designer ucraini.
Negli ultimi 20 anni l’arte ucraina ha iniziato a farsi notare nei luoghi più ambiti nel mondo: TEFAF Art Fair, Sotheby’s a New York, gallerie d’arte a Londra e a Parigi, e sono stati molto apprezzati dai collezionisti e dai critici d’arte.
YouNique ha quindi colto l’occasione, con l’edizione 2023, per far conoscere ai propri visitatori l’arte ucraina, ospitando un percorso espositivo che comprende diversi manufatti di questo territorio, che per l’occasione potranno anche essere acquistati.
Dipinti, ceramica, oggetti di legno, cera, vytynanky (carta tagliata), fotografie stampate su pergamena con la tecnologia di vetrai veneziani del 600.
Nella pagina del sito a loro dedicata scoprite tutti gli artisti presenti: https://younique-experience.com/expo/tesori-ucraini/
Curatori – Oksana Filonenko, Anastasiia Biletska, Sana Moreau, , Marina Donina
Partners – Galerie Sana Moreau – Paris, Association Design4Ukraine, Association LifeLine
L’organizzazione è a cura di Oksana Filonenko , Vice Presidente dell’associazione MIUFI per rapporti culturali. Ambasciatrice dell’arte e cultura ucraina in Italia e in Svizzera, fa da ponte tra gli artisti e artigiani ucraini e il pubblico europeo