Skip links

Da legno d’ulivo, resina e design nasce Tortuga di Redone

tavolo Tortuga Redone

 

L’ulivo assume un ruolo centrale nella storia delle civiltà del Mediterraneo: i più antichi frantoi sono stati rinvenuti in Siria e Palestina e risalgono a più di 5000 anni fa.

Albero sotto il quale nacquero Romolo e Remo, addirittura proveniente  dal Paradiso Terrestre, secondo una leggenda che lo vorrebbe nato sulla tomba di Adamo, nella religione cristiana rappresenta il simbolo di pace e rinascita e il suo significato si intreccia con i racconti popolari, la mitologia e la poesia: era d’ulivo il gigantesco tronco con il quale Polifemo venne accecato da Ulisse.

 

E’ definito “albero della vita” per la sua capacità di vivere secoli ed addirittura millenni. Ed è proprio dalla radica di un ulivo secolare che nasce uno dei capolavori di artigianato di Redone: il tavolo Tortuga. Frammenti di radice di ulivo sono immersi in resina trasparente, il cui effetto satinato sul fondo ne fa risaltare colori e dettagli.

Tutte le creazioni di Redone sono frutto di una lavorazione rigorosamente a mano e nascono dall’amore per il legno, materiale vivo di cui esaltano la storia, declinandolo però nel design contemporaneo.

 

Vai alla loro scheda nel sito: Redone