Skip links

Un appello urgente per l’artigianato artistico italiano

YouNique Artigianalità d’Eccellenza, dalla sua splendida sede svizzera nel cuore di Lugano, presenta al mondo i suoi artigiani, maestri riconosciuti e premiati a livello internazionale per le loro straordinarie capacità. Un ruolo importante è certamente ricoperto dall’Italia, paese nel quale l’alto artigianato artistico raggiunge livelli artistici unici al mondo.

 

YouNique non poteva non dare il suo supporto nel diffondere il grido d’allarme lanciato dall’Associazione OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Associazione Fatti ad Arte e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte a nome dei maestri artigiani italiani attraverso un appello urgente rivolto al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero dello Sviluppo Economico.

 

L’artigianato artistico, già realtà a rischio estinzione, più di altre categorie sta soffrendo il contraccolpo causato dal Covid-19 e necessita urgentemente di un aiuto da parte delle istituzioni per superare questo difficile momento.

 

Tra le firme dell’appello anche alcuni degli artigiani che sono stati  e saranno presenti a YouNique, come gli ebanisti Rivadossi o i mosaicisti Travisanutto e nomi importanti del panorama dell’alto artigianato artistico e del design come Anty Pansera, Storica e critica del design e delle arti applicate, Elena Agosti, Storica dell’arte e curatrice, Ugo La Pietra, designer ed artista e Valter Luca de Bartolomeis, dirigente della Real Fabbrica di Capodimonte.

 

YouNique Artigianalità d’Eccellenza il 27 e 28 marzo 2021 a Lugano cercherà di dare il suo contributo per far si che la grande tradizione dell’alto artigianato italiano, ma non solo, riprenda vigore e salute.

 

Nel sito della OMA il testo integrale dell’appello a questo link:   https://bit.ly/appellourgente