Skip links

A YouNique la mostra “Sono tazza di te!”

 

Dopo il successo alla scorsa edizione del Salone del Mobile di Milano, sbarca a Lugano, all’interno del percorso espositivo di YouNique – Fine Craft Art & Design, la mostra  SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer, organizzata dall’associazione DcomeDesign, curata da Anty Pansera – storica e critica del design e delle arti applicate, Premio Compasso d’Oro alla Carriera 2020 – e da Patrizia Sacchi, designer della comunicazione.

 

La mostra espone circa 80 pezzi firmati da altrettante donne progettiste, o per meglio dire “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali, che hanno liberato la loro immaginazione per dare vita alle più disparate tipologie di tazze, facendole diventare dei veri e propri oggetti del desiderio.
Eh sì perché il titolo gioca proprio su questa ambiguità; SONO TAZZA DI TE! fa il verso alla classica locuzione “Sono pazza di te!”, a significare la passione, lo spirito curioso e geniale che caratterizza la creatività femminile che, in questo caso, si è sprigionata su un oggetto di uso comune, una “semplice” tazza appunto…non solo da tè in questo caso!

Le tazze esposte rappresentano ognuna la soggettività, la personalità e l’ecletticità delle artiere coinvolte, in primis nell’impiego dei più differenti tipi di materiali. Dalla più tradizionale ceramica, declinata in forme e soprattutto tecniche realizzative diverse; dal vetro e dal mosaico, passando per differenti tipi di carte e ancora metalli come l’argento e l’acciaio; marmi e tessuti (a telaio, all’uncinetto, ricamati) fino ad arrivare a plastiche e materiali di riciclo, senza dimenticare anche l’utilizzo della stampante 3D.

Da qui le diverse funzioni delle tazze, che nella maggior parte degli esemplari presenti in mostra trascendono l’utilizzo classico, per diventare un vero e proprio pezzo unico dal carattere decorativo e dal significato concettuale e archetipico.

Alle 80 tazze della mostra si aggiungeranno le 20 tazze delle artiste svizzere, create appositamente per l’edizione di YouNique e che parteciperanno all’iniziativa benefica a favore dell’associazione Anna dai capelli corti.