Skip links

MARCO LUCCHETTI ART GALLERY

joker corre

Marco Lucchetti Art Gallery

La Marco Lucchetti Art Gallery apre a Lugano nel luglio 2015, sotto la direzione di Marco Lucchetti che la progetta per trasformare quella che era una passione, tutt’ora molto sentita, in una delle realtà europee più importanti e prestigiose dedicate alla “Nona Arte”.

L’attenzione è volta alle opere originali dei grandi disegnatori del passato e del presente.

La Galleria nasce con l’obiettivo di presentare ai Collezionisti l’intensità, la bellezza e l’attualità dell’Arte del Fumetto attraverso mostre personali o antologiche dedicate ai Grandi Maestri e ai giovani autori sottolineando che quest’Arte nasce dalla fusione della scrittura e del disegno.

L’Arte dei Fumetti è doppia, quindi.

Tutte le opere selezionate richiamano al movimento dell’Arte e della contaminazione intergenerazionale.

Nel nuovo suggestivo spazio della Galleria, sita all’arrivo della celebre funicolare della Città di Lugano, le immagini del mondo Pop della Comic Art, trovano una splendida collocazione: sono sempre in movimento come per i fumetti che passano di mano in mano o le immagini dei film d’animazione o quelle dei documentari, come le parole dei libri di avventura e di viaggio creando incursioni artistiche in altre realtà come Castellinaria a Bellinzona, il Matera Film Festival o il Museo Federale “Vincenzo Vela” di Ligornetto.

La ML Art Gallery di Lugano svela l’universo del fumetto, con 5 esposizioni di livello all’anno e la presenza costante nelle fiere di settore da Fantasy Basel a Wopart.

Consulente per le valutazioni delle opere e Opera Designer per le graphic novel, Marco Lucchetti collabora con le più interessanti realtà culturali del territorio

 

La Galleria sarà presente a YouNique 2023 con l’artista Max Ross.

 

MAX ROSS

Massimiliano Rossi in arte Max Ross, nasce a Torino nel 1974: si diploma come lito impressore e fin da subito inizia a lavorare nel mondo della comunicazione. Negli anni è stato ghost digital designer di innumerevoli artisti d’arte tradizionale, di gallerie e autori di fumetto. Finalmente  decide di creare progetti personali: tele pop art realizzate con tecniche miste.

Partendo da una fotografia di un luogo convenzionale lo rilegge con super eroi o personaggi del fumetto collocandoli nella realtà.

Il processo creativo è quello di smontare e ricreare una nuova realtà basandosi su un’immagine impressa nella memoria come, ad esempio, i luoghi di Lugano. Le Maquette 3d sono invece un progetto nato per dare una nuova dimensione alla Comic Art: la tridimensionalità dei soggetti scelti e cesellati a mano uno per uno, li fa diventare realistici al limite della realtà.

Contatta   

Marco Lucchetti Art Gallery

Galleria d’arte

Via Cattedrale 3, Lugano, Svizzera

T. (+41) 76 805 1960

T. (+41) 91 225 5694

Vedi anche: