I marmi pregiati di Nannini Mirto Srl

I marmi pregiati di Nannini Mirto Srl

Da dove arriva la sapienza artigianale delle mani italiane?

Vi proponiamo un interessante focus su Pietrasanta, provincia di Lucca in Toscana. Il capoluogo della Versilia, è un centro per la lavorazione del marmo e del bronzo d’importanza internazionale, crocevia di scultori e artisti provenienti da tutto il mondo.

Ben quattro esponenti di questa terra saranno presenti a YouNique Artigianalità d’Eccellenza
Oggi vi presentiamo Nannini Mirto srl, azienda che con passione si occupa di lavorare i più pregiati marmi e pietre che costituiscono vere e proprie opere d’arte. 

 

 

 

La storia dell’azienda ha inizio negli anni 50. Il fondatore Sig. Mirto era principalmente dedicato al restauro ed alla realizzazione di intarsi marmorei per chiese ed edifici pubblici attraverso l’antica tecnica del “Commesso Fiorentino”, nata nella seconda metà del XVI secolo.

Commesso, dal latino “committere” (mettere insieme, unire) indica appunto la composizione di opere d’arte con l’utilizzo di marmi e pietre dure di vario colore, tagliate e sagomate secondo un certo disegno in modo che le linee di giunzione tra i vari pezzi risultassero praticamente invisibili, così da ottenere rappresentazioni il più possibile vicine alla pittura.

Le lavorazioni dell’azienda sono diventate un fiore all’occhiello per l’alto artigianato italiano, a dimostrazione che la creatività, la passione e l ‘arte difficilmente possono essere sostituite dalla tecnologia.