Skip links

Nasce una nuova sezione all’interno di YouNique Lugano 2023: YouNique Fine Art District

YouNique Fine Art District è un’inedita sezione della mostra mercato YouNique Fine Craft Art & Design che si tiene annualmente a Lugano nella prestigiosa e suggestiva cornice di Villa Ciani, cuore pulsante della cultura sul territorio ticinese.

 

Il 2023 darà il via ad una collaborazione nuova e sfidante, in una visione sinergica tra YouNique Fine Craft Art & Design, Olg International Sa e Arts & Fashions AG, che si concretizzerà in un distretto dedicato alle gallerie d’arte e che coinvolgerà tutto il secondo piano di Villa Ciani: YouNique – Fine Art District.

Una chicca sviluppata grazie alla preziosa collaborazione con OLG International Sa ed Arts & Fashions Gallery, che contribuirà a dare ancora maggior valore e prestigio alla kermesse luganese, portando al secondo piano di Villa Ciani una selezione di gallerie d’arte tra le più innovative sul territorio svizzero e non solo.

 

YouNique mostra per gallerie d'arte contemporanea

 

10 gallerie d’arte contemporanea, potranno esporre i propri artisti di punta, presentando quindi le nuove tendenze del mercato dell’arte internazionale.

Ogni stanza sarà riservata ad una diversa galleria, all’interno della quale ogni espositore potrà creare un proprio percorso tra fine art, sculture, graphic art e Installation art.

L’obiettivo è quello di raccogliere una selezione di Gallerie d’arte tra le più visionarie e valide per proposta curatoriale, con un occhio sempre attento alle nuove tendenze del mercato dell’arte in un progetto condiviso finalizzato a presentare una proposta adeguata per collezionisti d’arte e non solo, attenti e curiosi.

Un distretto all’interno del quale oltre all’esposizione delle opere d’arte, ogni galleria potrà presentare un suo evento collaterale, tra live sessions, tavole rotonde, incontri con gli artisti, dibattiti sul mondo dell’arte e tanto altro.

 

Con questo nuovo Distretto, l’arte, l’artigianato, il design e ogni altra forma creativa, saranno uniti in un dialogo virtuoso che tende all’eccellenza.

 

Per la prima volta sul territorio ticinese, si potrà quindi ammirare un’originale raccolta di gallerie contemporanee, che porteranno nomi di artisti emergenti ed affermati secondo una ricerca curatoriale specifica, e si potranno così approfondire tutte le dinamiche alla base del mercato dell’arte attuale, utile sia ai collezionisti più navigati, ma anche a coloro che vorranno approcciare a questo mondo da neofiti.

Con questo progetto si allarga sempre più il concetto di arte, auspicando una comunicazione fluida tra tutte le forme d’arte creative.

 

Se sei una galleria d’arte e vuoi partecipare chiamaci allo +41 (0) 91 6831315 oppure scrivici a arts@olgworldwide.com, saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie.