Skip links

Traversari Mosaici: l’arte del commesso fiorentino da generazioni

 

In occasione del tour di visite alle botteghe artigiane fiorentine che abbiamo avuto il piacere di fare nel mese di febbraio, siamo passati anche nello show room a Firenze di Traversari Mosaici dei fratelli Traversari, una delle poche famiglie che da quattro generazioni portano avanti con orgoglio la tradizione del mosaico, nelle sue tre declinazioni: micromosaico, mosaico con vetro di Murano e commesso fiorentino.

 

Ci accoglie Daniele, che insieme alla sorella Letizia porta avanti l’azienda, facendo convivere in modo impeccabile tradizione e rinnovamento.

Accompagnati da Daniele Traversari ammiriamo i mosaici presenti nello showroom, dai manufatti di più piccole dimensioni, ma non per questo di minor pregio, alle opere più importanti, dove arte ed alto artigianato sono un tutt’uno.

 

Ma cos’è il Commesso Fiorentino?

Potremmo definirlo come una “pittura con le pietre”, che utilizza le infinite possibilità dei colori e delle sfumature naturali dei marmi colorati e delle pietre per creare immagini e disegni, attraverso la sapiente arte del taglio degli artigiani che si dedicano a tale arte.

E’ una tecnica antichissima, sviluppatasi nel ‘500 come recupero dell’antica tecnica romana dell’opus sectile e che si intreccia strettamente con la storia della famiglia fiorentina dei Medici, fin dall’origine forte sostenitrice dello sviluppo di questa forma d’arte, finchè nel 1588 istituì una manifattura ad essa dedicata: La Galleria dei Lavori, in seguito nota come L’Opificio delle Pietre Dure.

 

Per chi prossimamente avrà l’occasione di visitare Firenze, consigliamo caldamente di andare a visitare la bottega di Traversari Mosaici , un luogo unico e prezioso.

 

Vai alla loro scheda nel sito: Fratelli Traversari Mosaici Artistici

 

Ecco una delle ultime creazioni frutto di un anno di lavoro: un tavolo con piano sagomato con i fiori in pietre dure e fasce in marmi, copia di un piano esposto al Museo dell’Opificio del pietre dure di Firenze

traversari mosaici commesso fiorentino