Si rinnova anche per il 2024 la partnership con la prestigiosa Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship e con la loro Homo Faber Guide.
La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship è un’organizzazione internazionale senza fine di lucro la cui missione è valorizzare e preservare i mestieri d’arte, rinforzandone i legami con il mondo del design, sostenendo gli eccezionali maestri d’arte che, in tutta Europa, impiegano al meglio questa dote e che, avvalendosi di antiche tradizioni, conoscenze e competenze, realizzano oggetti che mantengono immutato il loro valore nel tempo.
Prendiamo il loro nome da Michelangelo, che in questo campo rappresenta un punto di riferimento: maestro d’arte e artista visionario, il grande Michelangelo ha incarnato l’essenza della creatività e dell’artigianalità, portando entrambe a livelli di assoluta eccellenza.
Homo Faber è un movimento culturale che promuove la maestria artigiana a livello europeo attraverso formazione per i giovani, un grande evento culturale biennale di rilevanza internazionale e una celebre guida online. Un progetto di valorizzazione dei mestieri d’arte, contemporanei e tradizionali, promosso da Michelangelo Foundation.
Michelangelo Foundation e Homo Faber saranno presenti anche quest’anno nella sala 1 del percorso espositivo di Villa Ciani, rappresentati da un maestro artigiano selezionato tra gli innumerevoli suggeriti dalla guida on line.
Quest’anno si tratta di Miki Eleta, un Mastro Orologiaio di incredibile bravura, proveniente da Zurigo, i cui meccanismi sono delle vere opere d’arte!