Skip links

Favret Mosaici: trasformazione del marmo in arte pura

Favret è leader in campo nazionale ed internazionale nella realizzazione di pregiati mosaici artistici, eseguiti secondo l’antica tradizione veneziana.

Il laboratorio utilizza solo smalti, marmi, ori, vetri di alta qualità, attento ad ogni fase di lavorazione, fino alla posa in opera, con l’obiettivo di soddisfare pienamente il committente.

La manifattura ha sede oggi a Pietrasanta, luogo deputato per la trasformazione del marmo e della pietra in “arte pura”: nel 1933, Luciano Favret, il fondatore dell’attività, decise infatti di trasferirla qui da Venezia. ​

In Favret Mosaici è oggi Paolo, nipote del fondatore, a coordinare un team di esperti artigiani, ai quali è affidata la realizzazione del mosaico dalla progettazione all’esecuzione, fino alla posa in loco delle opere di maggiori dimensioni non realizzabili esclusivamente in laboratorio.

I mosaici Favret si distinguono e caratterizzano per la qualità dei materiali impiegati: la foglia d’oro, emblema simbolico dell’aura mistica, per i mosaici a tema sacro; gli smalti, tipici della tradizione veneziana e il marmo, caratteristico, invece, della Versilia.

Il micromosaico è una particolare lavorazione, dalle tessere piccolissime, esclusiva della Favret Mosaici, che produce e distribuisce anche materiali per pavimenti e sculture in marmo.

 

Per info:
www.favretmosaici.com