Skip links

Concorso per Artisti ed Artigiani della Ceramica

Segnaliamo un Concorso organizzato per il sesto anno dal Comune di Appignano, in provincia di Macerata, nelle splendide Marche, indirizzato ad Artisti ed Artigiani della Ceramica.

 

L’Amministrazione Comunale di Appignano, città che aderisce ad AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, indice il VI° Concorso Ceramico Nazionale denominato CeramicAppignano 2020 che si propone di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi della produzione ceramica, individuando soluzioni che sappiano felicemente coniugare passato e presente tramite una rilettura delle tradizioni Ceramiche e che, nel corso degli anni, ha messo in luce opere e artisti di grande valore.

 

C’è ancora una settimana di tempo per iscriversi.

E’ stato infatti prorogato il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione, che potranno essere inoltrate dagli interessati entro le ore 12.00 del 21/09/2020 mentre la consegna dell’opera va effettuata entro l’8 ottobre 2020.

 

Il tema, che varia ogni anno, per il Concorso 2020 è: “ARMONIA E SPERANZA – ceramiche per un mondo migliore”.
Il direttore artistico anche per questo 2020 sarà Matteo Zauli.
L’iscrizione al concorso è gratuita.

 

Il Concorso è aperto a:
– Artisti ed Artigiani della Ceramica, iscritti spontaneamente o invitati dalla giuria o dall’Amministrazione Comunale.
– Studenti di Licei Artistici, Istituti d’Arte nonché Facoltà Universitarie del settore, Associazioni e/o Scuole di Ceramica.
Potranno essere presenti, fuori Concorso, ma sempre sul tema proposto, anche opere di Ceramisti italiani e/o internazionali con i quali venissero instaurati progetti speciali legati al territorio Appignanese.

Ogni concorrente potrà presentare una sola opera, composta da uno o più pezzi.
L’opera presentata non dovrà essere stata proposta in precedenza a concorsi, premi ed esposizioni pubbliche di carattere nazionale o internazionale e deve essere strettamente ispirata al tema del concorso.

 

I premi della VI edizione sono:
1 – Primo premio di euro 1.500,00 ed esposizione dell’opera vincitrice anche nella successiva edizione del concorso.
2 – Premio giuria popolare di euro 300,00
3 – Premio Under 35 euro 500,00
4 – Menzione di merito

 

Al link del Comune di Appignano trovate Regolamento e Domanda di iscrizione

 

Armonia e Speranza