Skip links

Angelo Lussiana, l’altra faccia del cartone

“Angelo Lussiana è un designer indipendente, auto produttore: il suo materiale preferito è il cartone.

Affascinato dalle potenzialità intrinseche del cartone, l’artista è capace di trasformare questo materiale, povero in origine, in contemporanei oggetti di design, raffinati e funzionali.

Praticità ed eleganza: sono questi i due principi a cui Angelo Lussiana rimane fedele durante le fasi di progettazione e di realizzazione. Ciascun oggetto, infatti, per essere tale deve necessariamente mantenere le sue peculiarità in sede di utilizzo. Borse e accessori dovranno, pertanto, continuare ad essere comodi e morbidi; gli oggetti di arredamento essere necessariamente robusti.

Per fare ciò la pratica seguita dall’artista è quella di sezionare il cartone in un’infinità di listarelle aventi uno spessore tra i 5 e i 7 mm che, ruotandole di 90°, vengono accostate une alle altre andando lentamente a comporre la fisionomia dell’oggetto.

Quella che Angelo Lussiana sfrutta è l’altra faccia del cartone, quella che mostra le altrimenti nascoste onde: inaspettatamente decorative, vellutate e resistenti agli urti.

È un processo di lavorazione lungo e meticoloso, che rende ciascun oggetto un esemplare unico.”

per info:
www.angelolussiana.com