“Fin da bambino sagomavo ad occhio metalli a mano e uscivano modelli di sezione aurea senza nemmeno volerlo. Il suo progetto prende il nome di PHI DESIGN. Ma perché PHI ? “ “φ” è scelta per il riflesso degli ideali che rappresenta e che nel tempo ho fatto miei. “φ” utilizzata anche in “probabilità”, sta ad indicare la funzione caratteristica di una variabile casuale e questo non è altro che un valore da aggiungere. Con il suo lavoro Diego Guidi garantisce una lavorazione artigianale “veramente” su misura che permette di adattare i dettagli che caratterizzano l’opera, totalmente ispirati dalla necessità, dal momento o dalla richiesta estemporanea del cliente che è sempre parte attiva. Egli interagendo con la sua professionalità, avrà il piacere di un’opera a misura della sua persona. DIEGO GUIDI
Ai tempi li chiamavo “ricci”, ho capito così nel tempo che le mani, per natura, sanno già come muoversi.”
In matematica è simbolo della sezione aurea, è infatti l’iniziale del nome dello scultore e architetto Fidia, che poi ha utilizzato la proporzione nelle sue opere.
Per me questa proporzione è sempre stata l’ispirazione più grande.”
Perchè termini di proporzioni, armonia, bellezza, funzionalità, spazialità sono valori che mi hanno sempre accompagnato e negli anni hanno stratificato una base solida di esperienza, di saper fare che garantisce il risultato e soprattutto consente di poter guardare oltre le problematiche.
Sulla base di questi valori, che fanno “mestiere”, si possono rompere gli schemi, può esserci la diversità, l’asimmetria, il casuale e questo non è significato di lavoro fatto a caso, male, ma vuol dire valore aggiunto, costruito giorno dopo giorno, guadagnato da impegno e sacrificio, da dove poi nasce una sensibilità che prima era acerba.
È un occhio che chiama un dettaglio, una persona che ispira lo stile della sua casa, un’atmosfera, un colore, uno spazio, sempre tutto a misura dell’animo umano.
Il progetto proposto inizialmente, serve tecnicamente a determinare un’opera, mentre in cantiere la sua evoluzione non è legante, ma è in costante confronto con il cliente.Vedi anche: