Skip links

DAVIDE FURNO

Davide Furno è artigiano ceroplasta, carpoplasta, modellatore botanico: lultimo a far vivere larte del grande Garnier Valletti, dando continuità alla tradizione dei maestri modellatori italiani.

                           

A partire dal XVII secolo, fiorirono in tutta Europa laboratori di  artisti/scienziati che realizzavano splendide collezioni di frutti artificiali per musei ed università.

Francesco Garnier Valletti (1808 – 1889) fu l’ultimo ed il più grande maestro di quest’arte.

Infatti nel 1856 mise a punto una sua ricetta segreta, ineguagliabile per solidità e resa artistica. Alla sua morte, e per i successivi 120 anni, la ricetta fu considerata perduta e la sua storia dimenticata, fino a che non Davide Furno non lo scoprì per caso.

 

È solo grazie alla passione e alla tenacia di una ricerca minuziosa se oggi è possibile ammirare di nuovo copie di frutti in cera realizzati secondo il metodo del grande ceroplasta.

Infatti dopo una ricerca durata anni, trascorsi ad inseguire materiali e ricette, le analisi di alcuni frutti di Garnier confermano la correttezza degli ingredienti da Davide utilizzati.

 

Ora, dopo anni a ricercare le sue ricette, Davide può vantare di essere lultimo ceroplasta a portare avanti questarte perduta e a poter offrire una sua collezione personale di frutti antichi”.

Per le sue realizzazioni si serve dei prodotti naturali che egli stesso aveva indicato: resine naturali, cere animali e vegetali, gessi, polveri, sia per la pasta che per le vernici di finitura.

Con questi produce il calco, nel quale poi versa una miscela bollente di resine e cere. Ottiene così il frutto grezzo, che poi con estrema pazienza colora e lucida fino ad ottenere, dopo una decina di mani di biacche e vernici e circa quattro settimane di lavorazioni, un frutto finto difficile da distinguere dall’originale.

 

Oltre alla tecnica del Valletti è stato naturale ricercare ed acquisire le varie ricette che da sempre gli artisti hanno utilizzato per modellare in cera; da quella originale del Vasari fino a quelle illuministe dei laboratori di Firenze e Bologna, con le quali realizza collezioni di agrumi e composizioni decorative.

 

Alla fine, dopo anni di pratica, ha realizzato una sua ricetta personale, che, oltre all’aspetto puramente estetico, tenesse pure conto di fattori etici derivanti dalla differente sensibilità della nostra epoca rispetto le precedenti, e che quindi non prevede l’uso di grassi animali, biacche tossiche, spermaceti naturali, ecc.

 

Bio

 

Davide Furno si è laureato presso il prestigioso IED Institute di Milano, lavorando per molti anni come graphic design, unendo alla sua professione la passione per l’artigianato.

Dopo esser venuto a conoscenza della collezione del maestro Garnier Valletti, grande ceroplasta e modellatore botanico, si è immediatamente innamorato di questa antica e dimenticata arte, tanto da non separarsene più.

Nel suo laboratorio ai piedi delle Alpi crea modelli botanici per musei, collezioni private, campagne pubblicitarie e set designs.

Contatta   

Davide Furno

Modelli botanici in cera

Salita di Riva 6, Biella, Italy

T. (+39) 345 6273518

Vedi anche: