Percorso enogastronomico

}

Percorso enogastronomico

Un viaggio attraverso Svizzera, Italia e Francia
in compagnia dei maestri del gusto

Quando si parla di produzioni artigianali d’eccellenza non si può non pensare anche ai maestri del gusto.

All’interno di Villa Ciani, YouNique – Artigianalità d’Eccellenza proporrà anche un raffinato percorso eno-gastronomico organizzato e gestito da Nicoletta Rossi, sommelier dell’ Atelier dei Sapori.

I visitatori potranno degustare prelibatezze provenienti da vari paesi tra i quali la Svizzera, l’Italia e la Francia, accompagnate da vini e distillati prodotti artigianalmente.

 

L’artigianalità partenopea della mozzarella di bufala e tutto il sapore del pomodoro San Marzano sono garantiti da Maistà, un’eccellenza dell’enogastronomia italiana esportata in tutto il mondo.

 

Ospiti di YouNique sono anche i tartufi di Angelo di Mario, direttamente da Campoli Appennino (FR), che portano a Lugano un’eccellenza territoriale autentica famosa già dal 1700.

 

Ad accompagnare questi prodotti non può mancare il pane, un prodotto quasi artistico, e autenticamente artigiano raccontato e testimoniato dal laboratorio Panelento, specializzato nelle lavorazioni con il lievito madre.

 

Per imparare ad utilizzare gli ingredienti più freschi e genuini c’è L’Atelier dei Sapori una scuola di cucina dedicata ai food lover che amano mettere le mani in pasta oltre che mangiare, un luogo dove si propone la cultura della buona cucina e ci si cimenta con ricette di ogni tipo facilmente riproducibili poi a casa.

 

Per chi ama soprattutto mangiare, non manca il pesce: Missoltino è una realtà lecchese di lavorazione del pesce che commercializza in particolare l’agone (misultin in dialetto locale), un pesce lacustre, noto anche dalle pagine del Manzoni, che l’azienda essicca ed affumica come molte altre varianti ittiche locali.

 

In tema di sale, non può mancare la Salina di Cervia, una realtà nata nel 2002 da un gruppo di enti locali che ne sono diventati soci fondatori: Comune di Cervia, Provincia di Ravenna, Parco del Delta del Po, Camera di Commercio di Ravenna e un solo socio privato, le Terme di Cervia di Brisighella. La società di occupa della valorizzazione ambientale ed ecologica, culturale e del tempo libero dell’area delle saline di Cervia, dove si estrae il sale tra i più dolci conosciuti, con il suo caratteristico colore bianco sfumature di riflessi rosa e grigio.

 

Accanto elemento imprescindibile è l’olio, ma EVO e di alta qualità come quello firmato Persiani, un’azienda abruzzese che produce nel rispetto dell’agricoltura biologica. Si estende per oltre 20 ettari e conta oltre 4250 piante di ulivo che le garantiscono un prodotto eccellente di alto livello tanto da essere il preferito di molti chef pluri stellati.

 

Un altro importante esempio di alta gastronomia è testimoniata dallo chef Bernard Fournier e dal suo giovane comandante in seconda, Giovanni Croce, che a YouNique portano la tradizione del loro ristorante “Da Candida”, un luogo di sapore e di fusione della cucina francese e italiana in quel di Campione d’Italia. A Lugano sarà protagonista il celeberrimo Fois gras d’anatra mullard che è la punta di diamante tra le produzioni dello chef Fournier, che non a caso portano il nome di “Le Royal Fournier”.

 

Macelleria Cereghetti è una realtà di lavorazione della carne tradizionale ticinese. Le carni, manzo e maiale, vengono selezionate direttamente tra i produttori locali e lavorate artigianalmente per diventare salume secondo un’antica tradizione familiare che garantisce un prodotto genuino e ricco di sapore.

 

Mangiare bene ma anche bere bene con la Cantina Cavallini che è una realtà unica nel cuore della Valle di Muggio. Qui i suoi fondatori hanno scelto di lavorare con un sistema sostenibile e produrre dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento (o alla vendita sfuso) vini di qualità superiore, tanto da essere insigniti anche dell’etichetta “yes veg” per una delle loro bottiglie: segno di costante impegno teso all’innovazione in una delle arti più antiche, quella enologica.

 

Grande personalità e qualità sono le caratteristiche del Prosecco Vigna Belvedere, una realtà agricola che ha fatto dell’enologia la propria missione da due secoli. Amanti della terra e della sostenibilità producono oggi un Prosecco extra Dry dal fine perlage e dal profumo fresco, un Prosecco Brut strutturato ed uno millesimo fortemente riconoscibile.

 

Il Caratello è un giro d’Italia enologico in 80 bottiglie e 12 varietà di uva come raramente è possibile assaggiarne. Per Younique portano una grande selezione delle loro migliori etichette.

 

Maitri Beer è un birrificio artigianale di Arzo, in Svizzera. Maitri, in Sanscrito, significa convivialita’. Con questo concetto sono nate le loro quattro birre. Gusto, qualità, amicizia, il piacere della buona “tavola”, la compagnia, birre profumate, ricche, allegria. Questo e’ cio ‘ che si prefigge oggi Maitri.

 

Per una chiusura dolce, non mancano il Panettone Giotto e lo chef Enrico Rizzi, un’istituzione milanese del mondo dei dolci.

 

Il Panettone Giotto è prima di tutto un progetto di vita, infatti la Pasticceria Giotto è una dimensione professionale all’interno delle mura carcerarie della casa di reclusione Due Palazzi di Padova. Il suo celebre panettone alla pesca, lavanda e albicocca è ormai riconosciuto e apprezzato da tempo e rappresenta e ha rappresentato per molti una rinascita e una lezione di vita perché la produzione del panettone richiede grande sacrificio e pazienza perché teso alla qualità e all’eccellenza.

 

Enrico Rizzi porta a Lugano tutta la sua esperienza di maitre patissier, dapprima chef di cucina, poi per cene intime o eventi esclusivi con selezionati commensali, oggi ha concentrato tutte le sue energie sul mondo dei dolci ed è diventato un’istituzione a Milano per i suoi gelati artigianali e per la sua pasticceria con laboratorio a vista in pieno centro. Per Younique prepara le sue celeberrime praline e gli immancabili macarons di tradizione francese.

 

E per chiudere tra le sale di Villa Ciani non può mancare il caffè, firmato Cafè Los Andes che è sinonimo di caffè gourmet. Nato da una famiglia di origine peruviana trapiantata in Italia che vuole raccontare il caffè e la sua cultura attraverso un prodotto unico con una filiera chiara e rispettosa di tutti gli attori in gioco.

 

Insomma Younique si preannuncia come un percorso molto articolato che solletica la mente gli occhi, il palato.