YouNique Boutique Fair of Arts torna a Lugano da 28 al 30 marzo 2025 nel suggestivo scenario di Villa Ciani, villa ottocentesca affacciata su Parco Ciani e sulla meraviglia naturale del Lago Ceresio. YouNique è l’appuntamento in cui la bellezza si unisce all’arte per celebrare la creatività artistica in tutte le sue forme. Oltre 50 tra Gallerie d’Arte e artisti indipendenti provenienti dalla Svizzera e da tutta Europa popoleranno le trentaquattro sale allestite su tre piani per consentire ad appassionati e collezionisti di scoprire e acquistare le opere in esposizione, conoscendo da vicino chi le ha realizzate.
Non saranno solo i nuovi espositori a rendere suggestivo il nuovo percorso espositivo della Boutique Fair of Arts 2025, ma sarà possibile anche ammirare le nuove opere, uniche e affascinanti, di 10 artisti e gallerie già presenti nell’Edizione 2024. Edizione 2024, la 5ª, che ha segnato una decisa svolta da parte di YouNique verso il mondo dell’arte contemporanea, sancita anche dal rinnovamento di logo e payoff che faranno il loro esordio durante l’inaugurazione del prossimo 28 marzo.
Madeinartgallery: un viaggio nell’Arte Cinese
Già capace di incantare appassionati e collezionisti nel 2024, Madeinartgallery di Milano tornerà per la 6ª Edizione con una rinnovata selezione di artisti di spicco del panorama asiatico, che con i loro colorati e pittoreschi quadri hanno già saputo regalare agli ospiti di Villa Ciani un autentico spaccato sulle espressioni artistiche e culturali della Cina contemporanea. Un viaggio in Oriente con il racconto di tratti di storia umana da parte di artisti come la Zhang Hong Mei, poliedrica figura di spicco della scena artistica asiatica; Xu De Qi, rappresentante della nuova pop-art cinese; e Chen Wenling, uno degli scultori più riconosciuti della Cina contemporanea.
Visualizza questo post su Instagram
Le sculture di Irena Dragova, Claudia Hartmann, Elisabeth Hübscher e Rossana Riboldi
Nell’arte contemporanea di YouNique ci sarà ancora tanta scultura nell’Edizione 2025, con quattro artiste che a Villa Ciani ri-esibiranno le loro opere già amate da molti visitatori durante la 5ª Edizione. Nei corpi di Irena Dragova troviamo tratti fortemente personali, scuri e inequivocabili che diventano espressione di atteggiamenti e stati d’animo tipici della vita quotidiana. Le sue opere sono corpi in evoluzione capaci di trasmettere a chi le guarda tormenti ed emozioni. Uno sguardo sull’esistenza che è tema anche delle sculture di Elisabeth Hübscher che con la sua arte vuole comunicare un senso di sacralità oggi sempre più raro; le sue opere impongono un’osservazione silenziosa, rispettosa, ricambiando però con sensazioni di appagamento, di pace e di serenità.
La natura – intesa come oggetto dell’arte ma anche come fonte della materia necessaria all’esecuzione dell’arte stessa – accomuna l’arte di Rossana Riboldi e Claudia Hartmann. La prima con le sue opere trasforma elementi naturali in pezzi artistici suggestivi ed eleganti, rifiniti con pietre, conchiglie, foglie e altri materiali di recupero. La seconda, tra incanto ed attrazione, rappresenta maestosi coralli in bronzo che invitano a calarsi nella contemplazione. Un mondo sospeso, quello degli abissi marini, che Claudia Hartmann raffigura in modo delicato, dinamico e con sfumature vivaci.
Boite d’Or: un mondo magico
Esperienze di bellezza, come quelle vissute a YouNique 2024: durante i tre giorni di Boutique Fair Boite d’Or Lugano ha raccontato in modo speciale e sorprendente oltre 50 anni di storia di famiglia tra gemme e gioielli. Un’azienda svizzera dall’anima profondamente artistica nella quale designer e maestri gioiellieri creano pezzi unici dal valore artigianale inestimabile, tanto da innalzarsi a vere e proprie opere di arte contemporanea. Durante la 5ª Edizione un percorso esperienziale e sensoriale ha portato gli ospiti di Villa Ciani in una dimensione parallela, un mondo magico da scoprire a occhi aperti.
Visualizza questo post su Instagram
Kane McLay: dentro la natura umana
A YouNique 2024 una selezione dei suoi dipinti a olio è stata presentata e venduta da AA Spazio Arte di Lugano. Nella 6ª Edizione McLay ritorna in modo indipendente, portando con sé nuove opere. Il suo processo creativo combina creazione e distruzione. Utilizzando diverse tecniche di pittura a olio, dai pennelli ai coltelli ai rulli, l’artista dipinge paesaggi astratti di vita con forme umane che ne guidano la narrazione.
Johannes Weinsheimer: l’arte dello scatto
Johannes Weinsheimer tornerà nell’Edizione 2025 di YouNique con nuove opere che renderanno spettacolare il percorso espositivo di Villa Ciani. Fotografo tedesco di fama internazionale capace di portare i suoi scatti nelle mostre di tutto mondo, racconta con un linguaggio unico scenari urbani e paesaggistici che diventano arte. Nelle sue fotografie a edizione limitata la rappresentazione della maestosità della natura e della complessità delle opere dell’uomo.
Manuela Mollwitz e Amirata Winter: bellezza e leggerezza
Ogni scultura e quadro raffiguranti l’iconico bassotto OTTO di Manuela Mollwitz, poliedrica artista tedesca, trasmettono sentimenti di amore e di amicizia, caratterizzati da uno spirito leggero e puro rappresentativo di un forte senso di libertà. OTTO come il magico numero 8, il simbolo dell’infinito nello spirito della vita. La sua arte, in un mondo dominato da tecnologia e consumismo, si mette in relazione con il desiderio umano universale di connessione. All’origine delle sue opere e dipinti l’impulso a esplorare l’essenza e la bellezza dell’essere.
Tra memorie personali e natura, i colorati e accesi quadri di Amirata Winter raccontano un’elegante fusione di ispirazioni tratti dal mondo naturale e dai ricordi legati alle diverse culture alle quali l’artista appartiene. I suoi acrilici su tela sono capaci di catturare la bellezza dei dettagli in still life.