Skip links

SEGRETO CARMELO

Carmelo Segreto ha conseguito nel 1980 il diploma di Maturità d’Arte Applicata sez. orafa, ha affinato la capacità progettuale frequentando la facoltà di Architettura, ha lavorato presso laboratori orafi e di incastonatura di pietre preziose e ha acquisito diversi attestati nel settore gemmologico. L’esperienza acquisita gli ha permesso di sperimentare delle      tecniche di lavorazione innovative, dando avvio ad una sua produzione originale e personale. Nel 1989 apre al pubblico un laboratorio orafo con annessa gioielleria a Cerveteri e negli ultimi anni ha iniziato la produzione di gioielli di alta gamma su commissione, espandendosi anche all’estero. La sua attività prevalente è la creazione di gioielli unici, vere e proprie sculture orafe con gemme preziose, selezionate secondo standard di alta qualità e corredate da certificati gemmologici.

Carmelo Segreto, negli anni, ha frequentato innumerevoli fiere, entrando in contatto e collaborando con fornitori di livello nazionale e internazionale, tenendosi in costante aggiornamento sui competitor e sulle novità del settore. La continua ricerca e la lunga esperienza gli danno la possibilità di selezionare le materie prime di elevata qualità ottenendo il miglior rapporto qualità/prezzo. Ha collaborato, inoltre, con importanti esperti orafi incastonatori, tagliatori, cesellatori e ceristi Italiani. Ogni gioiello viene scrupolosamente curato in ogni singolo dettaglio per ottenere il massimo della sua bellezza e della sua espressività.

Le collezioni “Segreto” sono frutto di una approfondita ricerca stilistica attraverso la quale il designer può esprimere nell’opera, plasmata direttamente nella materia, valori, vissuti ed emozioni, creando la giusta armonia di forme, espressione, colore e funzionalità.  Le sue opere possono essere visionate su una vetrina on line presente su  www.segretocarmelo.it. Il sito è diviso in sezioni le opere sono corredate da una scheda esplicativa; nella sezione classici, il cliente può scegliere il gioiello e configurarlo per dimensione, qualità e costo; nella sezione alta gioielleria può individuare tra le opere esposte o tra i bozzetti presenti, il gioiello in linea con la sua idea, compilare il modulo dedicato e inviarlo. Verrà poi contattato per   sviluppare il progetto personalizzato del gioiello che sarà realizzato su misura; inoltre il cliente, durante la fase progettuale, stabiliti i tempi di lavorazione, avrà l’opportunità di visionare il prototipo in 3D, le varie fasi di lavorazione, di scegliere le tonalità e la qualità delle gemme, il packaging e il contenuto esplicativo dell’opera. Nella sezione gemmologia il cliente troverà informazioni dettagliate sulle gemme, come comprendere le nomenclature, i dati scientifici, come leggere le scale e i parametri di riferimento indispensabili per determinare il valore di una gemma e l’elenco degli Istituti gemmologici nazionali e internazionali più accreditati. Negli ultimi anni, a causa della minore disponibilità di alcune varietà di gemme di colore, si ricorre a trattamenti effettuati in laboratorio per migliorare il loro aspetto. Potrebbe capitare che le gemme trattate, esposte ad alcuni reagenti, si sgretolino o subiscano alterazioni che ne modificano fortemente l’aspetto e il colore.  Anche i diamanti possono essere tratti o riprodotti in laboratorio, ottenendo le stesse caratteristiche chimico fisiche di quelli naturali; per distinguerli non è più sufficiente essere degli esperti di gemmologia, ma è necessario l’uso di strumenti che ne escludano l’origine artificiale. I gioielli Segreto sono corredati, per questa ragione, da perizia e/o certificazione gemmologica riconosciute a garanzia dell’origine e della qualità delle gemme utilizzate.

 

Per Carmelo Segreto l’arte orafa è tra le arti più eccelse; l’opera deve nascere ed essere concepita in simbiosi con chi la commissiona, non per essere posta su un piedistallo, ma per nutrirsi dei valori più importanti di chi la indossa, è legata all’anima, agli affetti, alle emozioni, agli eventi e ai ricordi. Fare dono di un gioiello significa raccontare e condividere, con le persone a noi più care, un frammento della nostra esistenza e del nostro vissuto. L’opera, impregnata di questi valori, sarà destinata a rimanere nel tempo e nella storia della famiglia.

 

Contatta   

SEGRETO CARMELO

Progettazione e realizzazione di gioielli e sculture orafe

Via Agillina 47/49, Cerveteri (RM), Italia

T. (0039) 06 9942152

Vedi anche:

YouNique

Prossime date
25 – 26 marzo 2023

 

Il video dell’edizione 2022