Skip links

Alcarol

alcarol lampada
alcarol
alcarol dettaglio
alcarol_anchor twist_06

Alcarol è una giovane realtà italiana concepita da Andrea Forti & Eleonora Dal Farra all’insegna del design sperimentale. Dopo un esordio di successo, con la presentazione di alcuni dei  prodotti al Salone del Mobile e al London Design Festival, ed il grande interesse di acquirenti e stampa, Alcarol ha continuato ad espandere i suoi progetti. Attualmente ha 29 distributori di fama mondiale ed è rappresentato dalle gallerie più prestigiose del mondo.

Alcarol situa la propria realtà a metà strada tra la Laguna di Venezia e le vicine montagne delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco: dai tavoli alle lampade, affronta una vasta gamma di oggetti di design, e i suoi pezzi mirano a catturare alcune insolite suggestioni di queste terre uniche e la peculiare essenza che le permea.

Sostanze organiche quali legno, pietra e altri materiali di recupero, vengono trattati combinando l’esperienza nell’elaborazione delle materie prime con tecniche innovative e processi sperimentali che fanno uso di resine trasparenti. In tal modo i materiali naturali vengono preservati esattamente come appaiono nel loro habitat originale, quasi congelati, e resi nel contempo funzionali come pezzi unici di design.

Grazie all’acquisita capacità di adattare i propri disegni, Alcarol si dimostra in grado di creare pezzi o istallazioni su misura, progettando spazi e lavorando su un’ampia  gamma di schemi.

Vedi anche:

YouNique

Prossime date
25 – 26 marzo 2023

 

Il video dell’edizione 2022