Skip links

Un soffio di vita con la Vetreria Artistica di Alberto Striulli

“Raccontare oltre 30 anni di professione in poche righe non è cosa semplice: mi piace piuttosto parlare del piacere che ogni giorno fa restare vicini alla fornace, mi spinge a creare, manipolare, giocare con semplici materie prime per trasformarle in oggetti che facciano vivere un piccolo sogno. Colori, trasparenze e giochi di luce che lasciano qualcosa nelle parole, perché racchiudono centinaia d’anni di esperienza passata di mano in mano tra maestri d’arte per arrivare intera e intatta fino ai giorni d’oggi.

Preferisco raccontare così chi sono, attraverso quello che faccio e la passione che mi accompagna”. Alberto Striulli

Alberto Striulli, è uno dei maestri vetrai più giovani rimasti nell’isola di Murano: appassionatosi giovanissimo al “mestiere”, prima come garzone poi come aiutante, successivamente come maestro vetraio, nel 1991 apre la Striulli A. Vetri d’Arte.
Appassionato del suo lavoro, opera con amore e dedizione per perpetuare un’arte che affonda le radici in oltre 700 anni di storia e cultura.

Nella sua fornace realizza una vasta gamma di oggetti – unici e/o in piccola serie – per le case dell’oggi, all’insegna del design ma anche “in stile”: bicchieri soffiati e lavorati a mano, lampadari, bomboniere, oggettistica dalle più svariate tipologie, e pezzi su misura per il contract,.
Restaura anche lampadari di vecchia manifattura.

Le sua creazioni sono certificate dal marchio “Vetro Artistico ® Murano”, rilasciato dalla Regione del Veneto esclusivamente agli artigiani i cui prodotti sono realizzati solo a Murano secondo criteri coerenti con le tradizionali tecniche di lavorazione muranese.

 

Per info:
www.striullivetriarte.it