Durante i due giorni d’apertura di YouNique Boutique Fair of Arts, sarà possibile:
Acquistare gli oggetti e le opere d’arte esposte
Incontrare gli artisti ed assistere alle loro performance
Ammirare gli artigiani al lavoro nella creazione dei loro stupendi manufatti
IL PROGRAMMA DI YOUNIQUE 2025
E’ IN FASE DI DEFINIZIONE
PROGRAMMA YOUNIQUE 2024
VENERDI’ 22 MARZO
ore 14.00
Sala 33 – secondo piano
YouNique – Boutique Fair of Arts
Presentazione del nuovo format che a partire dalla VI edizione di YouNique 2025 darà sempre maggiore spazio alle gallerie internazionali di arte contemporanea.
Incontro riservato a gallerie e giornalisti su prenotazione a info@younique-experience.com
SABATO 23 MARZO
ore 16.00
sala 26 – secondo piano
“L’affascinante mondo degli NFT”. Chiacchierata con l’avv. Elena Rivautella, amministratrice di Meta.project sa, start up di Lugano che si occupa di arte fisica e digitale: si parlerà di cosa sono gli nft, di cosa è la blockchain, degli artisti che hanno avuto successo nel mercato nft, del perchè acquistarli
DOMENICA 24 MARZO
ore 16.00
Sala 26 – secondo piano
“Fotogiornalismo”. Conferenza con Giorgio Lotti: viaggio nella seconda metà del ‘900 attraverso avvenimenti storici ed incontri con personaggi che hanno fatto la Storia.
VENERDì 22 – SABATO 23 – DOMENICA 24 MARZO
Sala 26 – secondo piano
Performance nella sala di Meta.project: oltre ad esibire opere fisiche a parete, la start up luganese Meta.project inaugurerà la propria galleria virtuale con le opere di 8 fotografi. Nella sala verrà predisposta una postazione dove il visitatore potrà indossare il visore e vivere così un’esperienza immersiva nel metaverso.
VENERDì 22 – SABATO 23 – DOMENICA 24 MARZO
Sala 29 – secondo piano
Durante i tre giorni di apertura, la start up luganese Meta.project presenta la mostra personale e la Live Painting di DiPinto. Il visitatore potrà esplorare le straordinarie opere pittoriche di Federico Pinto Schmid, conosciuto come DiPinto ed assistere a dimostrazioni di live painting, dove potrà vedere l’arte prendere vita di fronte ai suoi occhi.
VENERDì 22 – SABATO 23 – DOMENICA 24 MARZO
Mostra diffusa lungo il percorso di Villa Ciani
Giorgio Lotti: in mostra 10 fotografie di artisti famosi dal suo progetto “Artisti”: nel corso della sua vita Giorgio Lotti ha fotografato molti dei personaggi che hanno fatto la Storia degli ultimi 50 anni: tra loro Andy Warhol, Yayoi Kusama, Lucio Fontana e tantissimi altri.
SABATO 23 – DOMENICA 24 MARZO
Sala 23 – primo piano
Nel corso delle giornate di sabato e domenica, nella sala della galleria AA Spazio Arte, performance pittorica dell’artista Andrea Esposito “Realismo magico” e “Joker dipinto”.
Andrea Esposito, artista contemporaneo, ispirato dai pittori del realismo magico e dal simbolismo, dà vita nelle sue opere a figure e paesaggi dal grande impatto onirico.