Skip links

TALK | Geopolitica della bellezza: l’arte nell’era dell’incertezza globale

Venerdi 27 marzo

h. 14:30-15:30 | Sala 2

Geopolitica della bellezza: l’arte nell’era dell’incertezza globale

In un mondo segnato da tensioni geopolitiche, nuove barriere commerciali e una crescente attenzione all’ambiente, anche il sistema dell’arte sta cambiando pelle. Le modalità con cui le opere viaggiano, gli artisti si muovono e le fiere si trasformano raccontano molto più di quanto sembri. Questo talk vuole aprire uno spazio di confronto su come conflitti, dazi, sanzioni e politiche climatiche stiano ridefinendo il mercato dell’arte e le strategie di chi lo abita ogni giorno. Un dialogo aperto per riflettere su come l’arte possa continuare a creare connessioni e visioni condivise, anche in un contesto globale sempre più complesso.

COME PARTECIPARE

L’incontro è aperto a tutti gli appassionati d’arte, collezionisti e partecipanti interessati che acquistano un biglietto d’ingresso per YouNique Boutique Fair of Arts 2026 (27-28-29 marzo) o sono in possesso di un invito VIP. Per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail a info@younique-experience.com.

Info&Tickets: CLICCA QUI

RELATORI
CLAUDIO CALÒ | Direttore galleria Madeinartgallery

Claudio Calò, gallerista autodidatta e fondatore di Madeinartgallery, apre nel 2014 a Milano uno spazio dedicato all’arte contemporanea cinese. Tra i primi in Europa a intuire il valore delle nuove espressioni artistiche provenienti dalla Cina, costruisce un progetto pionieristico fondato su ricerca e visione culturale. Insieme a Laura Peluso, integra linguaggi diversi come arte, design e moda, creando un dialogo creativo trasversale.Fondamentale è la collaborazione con il curatore Vincenzo Sanfo, esperto di cultura cinese e talent scout. Gli artisti rappresentati raccontano una Cina contemporanea, complessa e in continua trasformazione. Attraverso pittura, scultura e nuovi media, la galleria offre uno sguardo autentico su una cultura millenaria reinterpretata in chiave attuale.

LAURA VIVIANI – Esperta in logistica opere d’arte

Laura Viviani è consulente specializzata nella movimentazione, logistica e gestione di opere d’arte e beni di lusso. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore, ha collaborato con le principali realtà nazionali e internazionali della fine art logistics, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore, agenti doganali e istituzioni.

Ha ricoperto ruoli manageriali in aziende leader come Borghi International e Arteria, occupandosi di trasporti, depositi e stime di collezioni. Ha seguito la gestione logistica di importanti fiere d’arte e progetti museali, oltre alla movimentazione di collezioni private e istituzionali. Oggi supporta enti pubblici e privati, collezionisti e corporate come consulente dedicata alla movimentazione e tutela delle opere d’arte, garantendo soluzioni su misura per ogni esigenza di trasferimento, conservazione e gestione. Collabora inoltre con OLG (gruppo multinazionale Logwin) in Svizzera e Zurcher Trasporti Italia, rafforzando la propria rete di partner specializzati nella logistica fine art.

ANTONIO MIRABELLI – Art Adivsor

Antonio Mirabelli è art advisor, analista del mercato dell’arte e legal counsel. Nel suo lavoro segue gli sviluppi del mercato primario e secondario, analizzandone i trend sia per la gestione di collezioni private, sia per seguire  investimenti nell’area del Wealth Management e Private Banking. Collabora con imprese che decidono di investire in arte, sviluppando strategie di CSR ed, inoltre, opera nel settore delle Corporate Art Collection.

Insegna economia dell’arte in diversi Master di primo e secondo livello presso atenei italiani e stranieri come il Master in Art Law dell’Università LUISS Guido Carli di Roma,  la Formation in Art e Argent de Haute école de gestion de Genève e il Master in Gestione Innovativa dell’Arte dell’Università di Pavia. Collabora con diverse Accademie di alta formazione e scrive per Il Giornale dell’Arte e Artribune.

MODERA
GRETA ZUCCALI – Consulente artistica fondatrice di Hub/Art Exhibition

Greta Zuccali è una curatrice d’arte contemporaneaartist manager e art advisor che si distingue per un approccio innovativo e multidisciplinare. La sua carriera è caratterizzata dalla capacità di creare connessioni significative tra artisti, istituzioni culturali e aziende, promuovendo l’arte come strumento di dialogo e impatto sociale. Greta ha una solida base accademica, avendo conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sul diritto assicurativo in ambito fine art. La sua formazione è stata ulteriormente arricchita da un master in Art Market Management presso l’EAC Ecole d’art et de la culture di Parigi, che le ha permesso di sviluppare una visione globale e una profonda comprensione delle dinamiche del mercato dell’arte e da una collaborazione con il PAC – Padiglione d’arte contemporanea di Milano dove ha seguito la comunicazione e il marketing digitale delle mostre “MEA Culpa” di Santiago Sierra e “AFRICA. Raccontare un mondo”.

Nel 2017 fonda Hub/Art Exhibition, una società di consulenza dedicata alla curatela e alla valorizzazione artistica. Attraverso Hub/Art, ha collaborato con gallerie, fiere d’arte e aziende, progettando mostre e strategie innovative per la promozione dell’arte contemporanea. Tra i suoi progetti di maggiore rilievo spicca la mostra L’infinito volgere del tempo, ospitata presso Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati a Firenze, e le sue collaborazioni con artisti emergenti e affermati in Francia, Spagna e Regno Unito. Nel suo ruolo di artist manager, Greta si dedica al supporto strategico degli artisti, aiutandoli a costruire carriere sostenibili e a ottenere visibilità internazionale. Dal 2018, collabora inoltre stabilmente con la rivista d’arte Juliet Art Magazine.

 

TALK A CURA DI

 

SCOPRI IL PROGRAMMA DI YOUNIQUE 2026