Skip links

Vanda Archi

Vanda Archi è una ceramista italiana in continua evoluzione. Dalle prime figure in argilla cruda ai recenti lavori che integrano ceramica e metallo dorato. Le sue opere esprimono la propria interiorità attraverso volti, busti pensosi, corpi raccolti, figure avvolte da nastri che simboleggiano protezione e trascendenza. Capigliature scultoree a petali, superfici texturizzate e l’uso di tecniche che si ispirano al kintsugi completano un linguaggio artistico unico e riconoscibile.

Ogni sua scultura nasce dalla lavorazione manuale dell’argilla, senza l’uso di stampi. Le forme emergono attraverso un processo meditativo di costruzione e sottrazione. La cottura ad alta temperatura conferisce alle opere la loro caratteristica superficie vellutata, con sfumature che vanno dal grigio perla ai toni caldi della terracotta. Venature dorate attraversano alcune opere, ispirate all’arte giapponese del kintsugi che esalta le fratture come parte della storia dell’oggetto.

A YouNique 2026 Vanda Archi porterà oltre venti opere basate su tre dei suoi soggetti: i busti, figure pensose, capigliature a petali e foglie, pose riflessive con braccia intrecciate; le figure, corpi in pose yoga e meditative, figure rannicchiate che esplorano interiorità e fragilità; e le installazioni, opere miste ceramica e metallo: figure avvolte da nastri e anelli dorati su basi texturizzate.

Richiedi Contatto  

Vanda Archi

Scultrice

Via Frassinetti 25, Milano (Italia)

Vedi anche: