Skip links

TIZIANA MUCCHIANI

Tiziana è nata in Svizzera ma ha vissuto in Italia fino all’età di diciannove anni dopodiché si è trasferita in Germania per due anni per imparare la lingua e la cultura.

La passione per lo studio delle lingue straniere l’ha indotta a tornare prima in Svizzera e poi in Inghilterra dove è rimasta per dodici anni studiando anche Arte e Ceramica, percorso che ha iniziato in parallelo alla sua collaborazione con aziende multinazionali. Attualmente risiede in Svizzera dove esercita la sua professione di artista dipingendo e creando sculture in bronzo, metallo, ceramica, cartapesta, gesso, vetroresina.

 

Le sue opere sono un’esplosione di vitalità e possibilismo, di osservazione della naturale evoluzione dell’esistenza e consapevolezza della sua ciclicità che esprime attraverso la forma sferica, sua base figurativa, all’interno di un universo astratto, declinata a volte su superfici lisce e specchianti, altre più ruvide o viscose, a seconda dell’emozione che desidera raccontare, e altre invece passando alla vivacità cromatica in cui i colori pieni e saturi si alternano amplificandosi reciprocamente.

 

L’apertura e la positività generata dai suoi viaggi, dall’aver vissuto in luoghi diversi tra loro per cultura e tradizioni le hanno insegnato a porsi in posizione di ascolto delle emozioni ma anche delle differenze che rendono gli individui distanti solo dal punto di vista razionale ed essenzialmente simili da quello delle sensazioni percepite. Ama misurarsi con diverse tecniche artistiche, passando dalla scultura alla ceramica, dalla pittura a olio a quella materica, confermando la tendenza eclettica e vivace della sua personalità.

 

L’universalità del messaggio che riesce a fuoriuscire dalle sue opere, malgrado l’appartenenza all’Astrattismo, le hanno permesso di essere apprezzata da pubblico e critica in tutti i luoghi in cui ha esposto, dalla Svizzera al Regno Unito, dall’Italia al Qatar. Particolarmente significativa è stata la sua esperienza nel Festival del Qatar 2021, per cui ha svolto un ruolo importante coinvolgendo nell’evento sia l’Ambasciatore italiano che quello svizzero che hanno presenziato in rappresentanza dei loro paesi.

Contatta   

Tiziana Mucchiani

Scultrice

Via Penate 16, Mendrisio, Svizzera

Vedi anche: