Skip links

TANIA GOTTRAUX

Tania Gottraux è nata in Svizzera nel 1968. Dopo le scuole d’obbligo frequenta lo CSIA (Centro Scolastico Industrie Artistiche) di Lugano e nel 1987 ottiene il diploma in Arti Decorative. Parte a Parigi per seguire i corsi di scultura all’ ENSB-A dove nel 1992 ottiene il Diplôme Supérieur in Arti Plastiche. Resta più di 10 anni a Parigi dove espone prevalentemente in collettive, sia nella capitale che nei dintorni.

Torna in Svizzera e apre un atelier nella regione del Gambarogno in Ticino. Oltre che a creare sculture, gioielli, esporre sia in mostre personali che in collettive, impartisce corsi di modellaggio sia a bambini che ad adulti. Sposta il suo atelier in città vecchia a Locarno e nel 2022 decide di dedicarsi esclusivamente alla sua passione aprendo una galleria d’arte (Tania Art Galerie) dove espone le sue opere.

 

La passione per la materia è il fil rouge durante tutta la vita di Tania. I volumi, i pieni ed i vuoti, le ombre, il gesto, la plasticità, l’espressione, il movimento, la dinamicità, le emozioni, i sentimenti, la magia… sono i motori che la spingono a modellare. Con la maturità comincia a divertirsi nel farlo e da allora succede qualcosa che la spinge sempre di più a condividere la sua passione. Dopo anni di lavoro a “imparare il mestiere”, oggi Tania Gottraux collega lo spirito con la materia. Si lascia sorprendere dal risultato quasi come se le sue mani venissero guidate da una forza invisibile. La magia opera durante il lavoro, le cose appaiono, le soluzioni arrivano, nascono creature fantasiose. Le piace andare a cercare il lato buffo, la posizione improbabile, il movimento appena accennato che dà subito, secondo lei, dinamicità alla scultura. Modellare diventa per lei una meditazione attiva.

Dice della sua arte: «Amo profondamente la vita, la natura, gli animali… Vedo bellezza in qualsiasi cosa. Ogni cosa ha un significato, succede per qualcosa, ci aiuta a crescere spiritualmente, ci spinge a reagire e a fare passi per progredire verso la serenità. Sperimento con diversi materiali e supporti perché per me la creatività si trova ovunque, è senza limiti. Mi interesso a tutto, sono molto curiosa di natura. Sono sicura che se crei in uno stato d’animo gioioso, l’opera lo lascia trasparire e le persone lo percepiscono. È con questo spirito che amo lavorare. Avere le scintille negli occhi per il semplice fatto di sentirsi bene, nel posto giusto a fare del proprio meglio è diventato una priorità nella mia vita».

Contatta   

Tania Gottraux

Artista, scultrice

Via Sant’Antonio 11, Locarno (Svizzera)

T. (+0041) 792766304

Vedi anche: