Skip links

FRANCESCA PETRARCA

Francesca Petrarca - il senso della vita
Francesca Petrarca - Fusione
Francesca Petrarca - Risveglio
Francesca Petrarca - Legami

Francesca Petrarca è nata e cresciuta a Chiasso.

Dopo diverse esperienze all’estero e a Basilea, si è stabilita a Stabio dove vive e lavora nel suo Atelier in via Giulia.

Ha da sempre apprezzato l’arte nelle sue molteplici forme, tuttavia, l’incontro con le opere di Alberto Giacometti è stato determinante per appassionarsi al mondo della scultura, alla quale si dedica scoprendo, strada facendo, la potenza e la bellezza di un’arte che sprona ad incanalare le proprie energie dando forma concreta alle emozioni.

 

Il suo percorso artistico inizia nel 2015, formandosi oltre che nei materiali, nelle diverse forme espressive, dalla vetrofusione, al gesso e alla pittura in acrilico. Lo studio continuo le permette di sviluppare un linguaggio che trova la sua massima intensità nella fusione del bronzo. Ama il bronzo perché è un materiale forte e resistente. A volte, completato con materiali fragili come il vetro, le dà la possibilità di esprimere liberamente ciò che ha dentro.

“Mentre lavoro il mio respiro rallenta, la mia mente si svuota e le mie mani si muovono da sole. La scultura per me è un’esigenza, una passione a cui non posso più rinunciare, il tempo si ferma e io mi sento libera”.

 

Con le sue opere desidera esprimere la forza dei legami umani, il senso della famiglia, dell’amore e dell’intesa. Francesca offre una vasta gamma di sculture in bronzo, dalle opere su commissione a pezzi unici.

 

Negli ultimi anni ha realizzato mostre collettive e personali in Ticino.

 

Richiedi contatto   

Francesca Petrarca

Sculture in bronzo e quadri

Via Montalbano, 31, Stabio, Svizzera

T. (+41) 76 5354036

Vedi anche: