Skip links

Luana Bagnasco

La sua pratica è la costruzione di un mondo in cui la luce è l’agente primordiale, motore del cambiamento, attore e reattore, stella polare. Nata da un background in architetture software, in scienza e numeri, la sua indagine si fonda su un’unica premessa: trattare la creazione artistica come la progettazione di un sistema. Ha tradotto il suo sguardo in una “Bussola della luce“, un’architettura operativa che definisce l’intero ciclo vitale della luce attraverso quattro azioni fondamentali: Testimonia, Trasforma, Genera, Dissolve. Ogni sua opera è un esperimento condotto all’interno di questo sistema. È un artefatto, la prova di una lotta lucida e magnifica contro l’entropia universale, che aspira solo alla “giustezza”: essere la manifestazione onesta delle leggi del suo universo. E in questo spazio, nel mondo che ha creato, la luce smette di rappresentare e diventa protagonista.

La selezione di opere presentate che l’artista presenterà a YouNique 2026 è un’indagine approfondita su una delle azioni cardinali della “Bussola della Luce”: il potere della luce di trasformare. Queste serie ne esplorano ogni sfumatura, mostrando come la luce diventa l’attore del cambiamento invece di limitarsi a osservare e descrivere la realtà. È un viaggio in due atti.

Atto I: La Materia Rivelata. Qui l’azione trasformatrice agisce sulla materia fisica (legno, muro, pietra) scavando per estrarne la memoria e trasformare il mondo reale in un paesaggio sconosciuto, in un altrove di possibilità. Atto II: L’inganno della percezione. Qui l’atto di trasformazione si fa più radicale. La luce non cambia più solo l’oggetto, ma la percezione stessa, giocando con la realtà o usando la tecnologia come mediatore digitale.

Richiedi contatto  

Luana Bagnasco

Artista

Corso San Gottardo 107, Chiasso (CH)

Vedi anche: