Skip links

CLAUDIA B. per FILANDE LEVADE

Filande Levade è un progetto nuovo che nasce con l’idea di perseguire, tramandare e tutelare un progetto antico , della nostra Famiglia e che accompagna le nostre vite da quasi 5 generazioni. (vedi la nostra storia su www.filandelevade.bio/filande-levade-storia).

 

Qualche anno fa ci siamo presi il tempo per riflettere e per ripensare il nostro percorso.  Rivedendo  e non solo virtualmente, il cammino fatto dalle due famiglie “confluite” nell’Azienda contemporanea, è sembrato facile individuare quello che crediamo possa essere il nostro solo possibile futuro: recuperare il filo della tradizione, valorizzare la voce dell’esperienza, tramandare la Storia per interpretarne le prossime mosse (che in termini e circostanze differenti, spesso si ripropongono), tutelando un prodotto che ha una sua millenaria presenza in moltissimi territori e Società. Abbiamo quindi rifondato l’Azienda, recuperandone il nome tradizionale, per lanciarla nel futuro.

 

La Seta è il nostro epicentro e da lì si irradiano tutti i nostri interessi. Pochi purtroppo sanno che quella della Seta è un Economia perfettamente circolare. Possiamo dire che dalla Natura viene e ad essa ritorna,nella sua interezza sottoforma di centinaia di prodotti tessili in primis, ma anche cosmetici, farmaci, cibo, fertilizzante..) dove nulla è scartato ma anzi recuperato e valorizzato, fino a determinare una filiera che nel suo complesso genera piu’ ossigeno che anidride carbonica. Essendo la Seta l’unica fibra continua prodotta da un essere vivente, la sua essenza è assolutamente biologica, anzi si potrebbe dire che sia un reale “biosensore” o “marker della biologicità” del contesto in cui si produce:in presenza di inquinamento chimico o di anomalie riconducibili a variazioni climatiche il baco cessa di produrre la seta o la produce scadente, per cui è primario interesse del produttore  operare in ambiente Ecosostenibile..

 

Se il nostro storico business è quindi quello della materia prima, del Filato di Seta,  ora è nostro desiderio presentare al pubblico anche i Prodotti, esclusivamente  in pura seta. Abbiamo quindi preparato una prima collezione di capi, che ha come focus, far conoscere i valori intrinsechi del tessuto di seta : prima di tutto le caratteristiche tattili che tutti conoscono (eccellente fonte di confort e benessere), ma anche la sua perfetta capacità di termoregolazione  (quindi capi senza stagionalità, freschi in estate e caldi in inverno), la sua biocompatibilità (formata da due proteine, fibroina e sericina, vede soprattutto in quest’ultima  un elemento di estrema similitudine alla cheratina umana che la rende consigliabile per dermo e tricosmesi).

 

Ed è per questo che per le nostre prime collezioni abbiamo pensato a T-shirt e Pijiamas e Federe in pura seta: come nell’antica tradizione Giapponese il tempo del sonno è un momento prezioso in cui appropriarsi delle fantastiche virtù della Seta.

 

Non solo Benessere anche Fashion Style! Le nostre Collezioni sono prodotte in collaborazione con Laboratori Sartoriali, in cui ogni capo viene realizzato con la massima cura , da mani esperte ed rigorose.

 

Vogliamo esaltare il colore, la luminosità e la cangianza della Seta, per creare capi capaci di proporre uno stile sofisticato e consapevole. Le nostre clienti infatti apprezzano l’esclusività di un capo artigianale, la piacevolezza dell’indossarlo ed il divertimento di sorprendere sempre.

 

E’ nostro intento introdurre nel tempo un’ampia gamma di Prodotti realizzati con la Seta , sempre con estrema cura per qualità e l’etica di sistema (intesa sia come attenzione all’impatto ambientale, ma anche come giusta retribuzione di tutte le componenti della Filiera), affinchè il consumatore sia in grado di apprezzarne pienamente  i pregi  e soprattutto sia capace di discernere le sue caratteristiche rispetto ad altre materie prime.

 

CLAUDIA BALDAZZI DE PONTI

FILANDE LEVADE SA

Contatta   

Claudia B. per Filande Levade

Abbigliamento – accessori seta 100%

Via Generoso, 19, Mendrisio, Svizzera

T. (+41) 91 2248295

Vedi anche: