Evento

YouNique artigianalita d'eccellenza

YouNique - Artigianalità d'Eccellenza

 dove l’artigianato si fa  arte

“Per gli appassionati di artigianato classico e contemporaneo non è difficile trovare eventi, mostre o fiere dedicate a questo settore, vuoi di carattere locale, vuoi di respiro più ampio, nazionale o internazionale.

Ciò che gli appassionati più esigenti non trovano facilmente sono quei rari eventi che puntano all’ ”assoluto” , dove la regola, e non l’eccezione, è data dalla possibilità di incontrare grandi Maestri Artigiani ed Artisti potendo ammirare ed acquistare manufatti di rara bellezza, realizzati ad arte e presentati dai loro stessi creatori.

Uno di questi rari eventi ha luogo a Lugano, in Svizzera ed ha un nome, YouNique – Artigianalità d’Eccellenza

Il 16 e 17 novembre 2019, nelle splendide sale affrescate di Villa Ciani, YouNique Artigianalità d’Eccellenzapresenterà la propria interpretazione di alto artigianato artistico internazionale ad un pubblico di soli 2.000 fortunati visitatori. Un’occasione imperdibile per chi ama e cerca oggetti unici fatti ad arte.

A Villa Ciani sarà possibile incontrare 44 tra Artisti e Maestri Artigiani, circondati dai lori preziosissimi manufatti e spesso impegnati nel mostrare dal vivo ai visitatori alcune delle varie fasi della lavorazione delle loro opere, aspetto sempre molto emozionante ed apprezzatissimo dai visitatori.

Artisti e Maestri Artigiani , le maiuscole non sono utilizzate a caso!

Al cospetto dei visitatori si presenteranno, sala dopo sala, realtà che hanno ricevuto un incredibile numero di premi nazionali ed internazionali, titoli accademici, riconoscimenti da parte di musei come l’Hermitage di San Pietroburgo, per non parlare dei loro clienti, famiglie imperiali, case reali, capi di stato, presidenti o artisti del calibro di Salvador Dalì, Madonna e tanti altri.

Nelle splendide sale affrescate di Villa Ciani saranno presenti nomi universalmente noti e realtà più di nicchia ma sempre di grande prestigio: Borsalino, con la pregiata collezione di cappelli da uomo e da donna bespoke, Marinella  con le sue leggendarie sarte che cuciranno cravatte su misura per i visitatori, Jaeger LeCoultre presente anche con un mastro orologiaio che presenterà i “metier rare” e come nasce un orologio di manifattura, ma potremmo continuare a lungo citando l’alta oreficeria di Scavia, i mosaici di Spilimbergo realizzati da Travisanutto, i merletti di Gorizia, le ceramiche di Capodimonte, i vetri artistici di Murano interpretati da Signoretto, probabilmente la vetreria artistica numero uno al mondo o la fitta schiera di splendidi artigiani toscani con il micro mosaico di Traversari, le calzature su misura di Vivian Saskia,  le sculture ed il design di Dall’Osso, l’abbigliamento pregiato e su misura, i profumi, le sculture di Eva Antonini e non solo, la lista è lunga, suggeriamo di visitare la pagina “ESPOSITORI” per conoscere i dettagli di ogni singolo artigiano.

A conclusione dello splendido percorso di Villa Ciani, YouNique ospiterà un approfondimento culturale sempre legato all’artigianato artistico con la mostra “L’Artigian Ingegno. Leonardo tra acqua e terra in Friuli” a cura di Elena Agosti con la direzione scientifica di Mario Taddei, organizzato da Confartigianato-Imprese Udine.

Un ideale compendio a YouNique Artigianalità d’Eccellenza, per celebrare il genio indiscusso di Leonardo a cinquecento anni dalla morte.

YouNique 2019 proseguirà anche all’esterno di Villa Ciani con due iniziative già apprezzate nella passata edizione ma rinnovate nei contenuti:

YouNique – Food & Wine Experience – presso l’ex Asilo Ciani, a pochi passi dalla Villa, un’affascinante struttura anch’essa neoclassica ospiterà un percorso enogastronomico che presenterà degustazioni vegane, biologiche e tradizionali che potranno essere accompagnate da vini biologici ed alchemici di grande qualità.

A corollario della manifestazione, YouNique Classic Rendezvous, un raduno che vedrà la partecipazione di 20/25 splendide vetture d’epoca che si daranno appuntamento in Piazza Manzoni a Lugano la mattina di domenica 17 novembre 2019 per essere ammirate da cittadini e turisti luganesi per tutto l’arco della giornata.

Il raduno si concluderà con la premiazione della vettura più ammirata e votata dagli appassionati.

Video ufficiale di YouNique Lugano 2018

 

Fotogallery edizione 2018

Rassegna stampa 2018

rassegna stampa
con il patrocinio ed il contributo di:
Lugano Region
Citta di lugano