Evento

YouNique artigianalita d'eccellenza

YouNique - Artigianalità d'Eccellenza

 dove l’artigianato si fa  arte

“Per gli appassionati di artigianato classico e contemporaneo non è difficile trovare eventi, mostre o fiere dedicate a questo settore, vuoi di carattere locale, vuoi di respiro più ampio, nazionale o internazionale.
Ciò che gli appassionati più esigenti non trovano facilmente sono quei rari eventi che puntano all’ ”assoluto” , dove la regola, e non l’eccezione, è data dalla possibilità di incontrare grandi Maestri Artigiani ed Artisti potendo ammirare ed acquistare manufatti di rara bellezza, realizzati ad arte e presentati dai loro stessi creatori.
Uno di questi rari eventi ha luogo a Lugano, in Svizzera ed ha un nome, YouNique – Artigianalità d’Eccellenza
Andrea Peri
Direttore di YouNique Artigianalità d’Eccellenza

Video ufficiale di YouNique Lugano 2019

 

YouNique – Artigianalità d’Eccellenza è una mostra mercato, un evento intimo ed esclusivo dedicato all’Alto Artigianato Artistico Internazionale che si svolge a metà novembre a Lugano , durante il quale i visitatori hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con Maestri Artigiani assieme ai quali possono apprezzare al meglio non solo i preziosi manufatti esposti ma anche le qualità e la storia che li hanno resi unici nel loro campo.

Un percorso espositivo ad alto impatto emotivo, che vuole raccontare l’alto artigianato in tutte le sue espressioni artistiche e che, nella cornice delle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano, diventa sinonimo di lusso del fatto a mano, di fascino dell’arte che si unisce all’artigianato, di passione per il pezzo unico, per un viaggio che accompagnerà i visitatori attraverso svariati territori internazionali.

YouNique Artigianalità d’Eccellenza vuole celebrare ciò che si definisce “fatto ad arte”, quel fatto a mano in cui la creatività dialoga con l’abilità manuale, impiegando tecniche antiche che ancora oggi affascinano e interessano, reinterpretandole in forme attuali e innovative.

Durante la due giorni luganese, è possibile ammirare, acquistare, ma soprattutto incontrare e osservare gli artigiani mentre danno vita alle loro creazioni dal vivo, comprendere cosa significa essere un maestro d’arte che custodisce storia e tradizioni, ma che vive nel presente e dialoga con la contemporaneità, usando al contempo immaginazione ed esperienza.

E’ un viaggio attraverso l’Italia e non solo, fatto di storie di donne e uomini che hanno trasformato la loro passione nella loro vita e sono degli outsiders nel loro campo: dalla ceramica al vetro, dal mosaico all’intarsio ed al bronzo, passando per il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, scarpe, orologi e pianoforti.

Completa l’evento ogni anno un approfondimento culturale sempre legato al mondo dell’artigianato artistico.

YouNique – Artigianalità d’Eccellenza, grazie all’alta qualità dei suoi percorsi, ha goduto fin dalla sua prima edizione del patrocinio e del sostegno della Città di Lugano e di Lugano Region.

 

L’evento è ideato e curato da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager, della Target Management, società svizzera che da anni propone eventi pubblici e privati di alta qualità, attraverso progetti “tailor made”.

con il patrocinio ed il contributo di:
Lugano Region
Citta di lugano