Skip links

ATELIER ZAHARIA di ARLENA TON

ATELIER ZAHARIA – L’ARTE DELLA TESSITURA

 

Tessitrice nel DNA e nell’anima

 

Per Arlena Ton tessere è come sentirsi a casa. Il suo legame con il telaio è profondo e autentico. Nata nel 1989 a Cervenia, un piccolo paesino a Sud della Romania, viene cresciuta in Ticino da una famiglia svizzera. A cinque anni, mentre è in vacanza in Egitto, vede per la prima volta un uomo che tesse un arazzo e ne rimane affascinata. Molti anni dopo, alla ricerca di sé e delle sue origini, scopre che la nonna era stata una grande tessitrice. Cuore e radici non mentono: dopo il conseguimento del diploma come Creatrice di Tessuti presso la CSIA di Lugano nel 2008, qualche anno più tardi, nel 2012, apre il suo atelier che chiama “Zaharia” in ricordo della nonna e delle sue origini.

 

 

Per lei niente è impossibile

 

Atelier Zaharia esiste per testimoniare che l’antico mestiere del tessitore può essere innovativo. Arlena Ton ha il suo modo di vedere i tessuti. Praticità, freschezza e accessibilità sono le caratteristiche principali delle sue creazioni. L’abbigliamento è adatto a più occasioni e funzionale, le borse sono comode e organizzate. L’arredamento e gli accessori per la casa sono pensati per creare, in ogni minimo dettaglio, il contesto per sentirsi veramente a casa.

 

Consapevolezza, qualità, unicità e trasformazione

 

Arlena Ton recupera più filati possibili, per dar loro nuova vita ed evitare un’ ulteriore produzione industriale. Per etica lavora solo seta recuperata, la sua preferita è quella irregolare, meno pregiata ma più “artigianale”. Utilizza cotone biologico e cotone riciclato, lino, viscosa, lana, di preferenza merino e alpaca, cashmere e angora. Ma anche ogni altro materiale che si può trasformare in filo cattura l’attenzione di Arlena, come carta, ferro, plastica, nylon e legno, ideali per creare tessuti più artistici. Ogni creazione è unica, vive del rapporto che si instaura fra chi la crea e chi la commissiona. Chi decide di scegliere una delle creazioni dell’atelier sceglie insieme ad Arlena colori, materiali e intrecci. I clienti vengono coinvolti, danno un valore aggiunto a ciò che si porteranno a casa, ne avranno più cura e più consapevolezza. Portando a casa la soddisfazione e la fierezza di aver atteso e investito per qualcosa che sentono davvero di appartenergli.

 

L’atelier, luogo senza tempo

 

Atelier Zaharia è espressione carica di energia, vitalità, positività. La location riflette il suo modo di comunicare, nel cuore pulsante del centro storico di Bellinzona, in Piazza Nosetto, zona di botteghe e di locali in cui il sabato si svolge tutto l’anno uno dei mercati di prodotti agroalimentari più apprezzati in Ticino. Al primo piano di un palazzo storico di grande fascino, varcato un portone di legno che ricorda quello di uno dei castelli della città – Patrimonio Unesco –, l’Atelier accoglie il suo ospite in una dimensione che sembra sospesa nel tempo. Uno spazio per creare, accogliere, scegliere con cura, ma soprattutto per vedere tutti i processi che compongono l’antica arte della creazione di un tessuto, storia di artigianato puro e vivo, interamente realizzato a mano.

Contatta   

ATELIER ZAHARIA (Arlena Ton)

Tessuti realizzati a mano, abbigliamento, accessori, complementi d’arredo

Piazza Nosetto 2, Bellinzona, Svizzera

T. 0041 76 4408190

Vedi anche:

YouNique

Prossime date
25 – 26 marzo 2023

 

Il video dell’edizione 2022